top of page

AAA–Aviatori d’Italia di Monterotondo – Mentana, cerimonia a ricordo 1° Gruppo Caccia del Brasile

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Lo scorso Sabato 22 aprile, una delegazione della Sezione A.A.A. – Aviatori d’Italia di Monterotondo - Mentana, capeggiata dal Presidente Brig. Gen. (r) Aldo Del Sordo, su invito del Sindaco di Sermide e Felonica (MN), ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del monumento a ricordo del 1° Gruppo Aviazione Caccia della Forza Aerea brasiliana. Il 1° Gruppo Aviazione Caccia entrò in servizio in Italia al fianco delle forze aeree anglo-americane nell'ottobre del 1944, guadagnandosi grande rispetto per l'alto numero di sortite effettuate e per il durissimo lavoro dei piloti e del personale di supporto.


In Brasile il 22 aprile di ogni anno viene celebrata la giornata dell'Aviazione da Caccia, proprio perché il 22 aprile del 1945 il 1° Gruppo Aviazione Caccia brasiliana effettuò il maggior numero di missioni in un solo giorno.


Alla cerimonia ha partecipato il Sindaco del Comune di Sermide e Felonica, Mirco Bortesi, il Direttore e Curatore del locale Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po, dott. Simone Guidorzi, il Generale di Brigata Aerea Alessandro Cramer della Forza Aerea Brasiliana, l'Addetto Aeronautico brasiliano per l'Italia e la Slovenia, Col. Pil. Luciano Pietrani, autorità politiche della regione Lombardia, rappresentanti militari e delle Associazioni d'Arma e Combattentistiche.


La cerimonia ha avuto inizio con l’alzabandiera e l’esecuzione degli inni nazionali del Brasile e d’Italia ed è proseguita con l’inaugurazione del monumento dedicato al 1° Gruppo Aviazione Caccia brasiliano, raffigurante lo stemma del Gruppo che operò in Italia. Nella particolare circostanza, il Presidente Brig. Gen. (r) Aldo Del Sordo, con un gesto spontaneo, si è tolto la spilla del logo del centenario dell’Arma Azzurra che aveva al bavero della propria uniforme sociale, per appuntarlo sulla combinazione da volo dell’ufficiale Generale brasiliano. Medesima gentilezza è poi stata riservata al Col. Pietrani. Un gesto simbolico che ha riscosso unanimi sentimenti di stima e rispetto, nonchè di ringraziamento da parte dei due ufficiali brasiliani.


Nelle foto, il Gonfalone del Gruppo di Volo brasiliano, il Sindaco di Sermide e Felonica, il Direttore e Curatore del locale Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po, la delegazione brasiliana guidata dal Generale Cramer con l'Addetto Aeronautico per l'Italia e la Slovenia, il Col. Pietrani.


Ringraziamo il Presidente della Sezione di Monterotondo - Mentana, Brig. Gen. (r) Aldo Del Sordo, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia!




125 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page