top of page

AAA-Aviatori d’Italia di Vallecamonica-Sebino, cultura aeronautica a Scuola Primaria Cividate Camuno

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Lo scorso 29 aprile, la Sezione di Vallecamonica - Sebino (BS) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, nell’ambito delle attività promosse per diffondere la cultura aeronautica nelle scuole, ha organizzato un splendido incontro con gli studenti della classe V della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Cividate Camuno (BS) "Giuseppe Bonafini”.


L’incontro è una tradizione ormai consolidata da anni per la Sezione dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia e per i giovanissimi studenti che l’aspettano per tutto l’anno scolastico.


Durante la mattinata, i Soci responsabili dell’attività hanno presentato una breve storia del volo, avvalendosi anche dell’ausilio di filmati d’epoca che testimoniano alcuni tra i vari tentativi di far volare le più stravaganti macchine, fino al primo volo a motore del 1903.


Oltre alla storia del volo, sono stati illustrati alcuni principi basilari per dimostrare come vola un aeroplano, suscitando grande interesse e curiosità da parte dei bambini.


L’incontro è culminato nella preparazione dei modelli di veleggiatore che ciascuno degli alunni dovrà poi colorare a suo piacere, purché con la presenza del Tricolore. Questi aeromodelli veleggiatori verranno poi lanciati il prossimo 7 giugno, durante la festa a conclusione dell’anno scolastico, in una competizione tra i piccoli che bramano di poter ricevere il primo premio per il vincitore.


Nelle fotografie, un momento della presentazione sulla storia e tecnica del volo e la prova di lancio concessa prima della colorazione dei modelli.


Ringraziamo la Sezione di Vallecamonica - Sebino per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia!



77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page