top of page

AAA - Aviatori d’Italia Marche, Banda Aeronautica Militare in concerto allo Sferisterio di Macerata

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Nell'ambito degli eventi celebrativi del Centenario della costituzione dell'Arma Azzurra, lo scorso 15 settembre si è tenuto, a Macerata, un concerto della Banda dell’Aeronautica Militare nella suggestiva cornice notturna dello Sferisterio.


Le note dei Maestri della Banda, sotto l’impeccabile guida del Vice Direttore, Magg. Marco Moroni, hanno incantato le autorità civili e militari presenti e tutti gli ospiti, convenuti numerosi presso il prestigioso emiciclo monumentale.


L’evento, frutto dell’eccellente collaborazione fra l’amministrazione comunale della città marchigiana, l’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia delle Marche ed il Centro di Formazione Aviation English di Loreto, è stato fortemente voluto dal Sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli, che ha ospitato la manifestazione mettendo a disposizione l’affascinante e storica arena.


Nella splendida occasione, il Sindaco ha ringraziato l'Arma Azzurra per la preziosa opportunità offerta ai suoi concittadini e non ha mancato di ringraziare il Maestro Moroni, il Col. Giancarlo Filippo, Comandante del Centro di Formazione Aviation English di Loreto, ed il Gen. Brig. (r) Gianni Spaziani, Presidente regionale A.A.A. – Aviatori d’Italia Marche, per aver tutti reso possibile la realizzazione di una serata che ha esaltato arte e valori nazionali.


A chiusura del suo intervento, il primo cittadino ha voluto rimarcare il suo passato in azzurro, avendo svolto il servizio di leva presso l’ormai dismessa Scuola Addestramento Reclute dell’Aeronautica Militare (S.A.R.AM.), all’epoca ubicata proprio a Macerata.


Il Col. Filippo ha sottolineato come l'Aeronautica Militare, nonostante i quasi 30 anni trascorsi dalla chiusura della S.A.R.AM., abbia mantenuto un forte legame con la città, i suoi abitanti ed il territorio circostante; territorio che, peraltro, ha dato i natali a illustri personaggi come il geniale poeta Giacomo Leopardi, della vicina Recanati, la cui erede, Contessa Olimpia Leopardi, ha voluto assistere al concerto.


Il Gen. Spaziani, promotore dell’evento, ha da parte sua condiviso l'emozione del momento e la soddisfazione per la sinergia che ha portato alla realizzazione del concerto. Ha ringraziato quanti dell’Associazione si sono spesi nell’organizzazione, in particolare la Sezione di Montecassiano, augurandosi di continuare anche in futuro la proficua collaborazione instaurata con le istituzioni locali.


All’evento hanno assistito oltre 1300 persone, che hanno occupato quasi totalmente lo Sferisterio sui cui spalti hanno preso posto il Magnifico Rettore dell’Università di Macerata, Prof. John McCourt, il Presidente del locale Tribunale, Dott. Paolo Vadalà, l’imprenditore Iginio Straffi, Fondatore e CEO del Gruppo Rainbow, insieme a tante altre personalità.


L’evento è stato deliziosamente condotto dalla Signora Morena Oro e la Banda dell’Aeronautica Militare ha eseguito numerosi brani presi dal repertorio classico e moderno, in un crescendo poi culminato con la tradizionale esecuzione dell'inno nazionale, intonato da tutti i convenuti con sincera partecipazione a conclusione di una memorabile serata.



Il Centro di Formazione Aviation English dipende dal Comando Scuole / 3^ Regione Aerea di Bari e si occupa della formazione e dell’accertamento delle competenze linguistiche del personale dell’Aeronautica Militare nonché dell’accertamento e dell’insegnamento dell’inglese aeronautico "Aviation English" ai controllori di volo ed al personale aeronavigante dell’Arma Azzurra, delle altre Forze Armate e di altri dicasteri. Provvede, inoltre, alla formazione del personale appartenente a precise specialità che, in accordo a normative europee di settore, necessitano di un adeguato livello di conoscenza tecnico-linguistica per il conseguimento della “licenza di manutentore aeronautico”.


Ringraziamo il Presidente regionale A.A.A. – Aviatori d’Italia Marche, Gen. Brig. (r) Gianni Spaziani, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia!



104 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page