top of page

AAA-Aviatori d’Italia Monterotondo - Mentana, Conferenza su evoluzione compiti della Polizia Locale

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Giovedì 25 gennaio, su invito dell'Assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Urbana del Comune di Monterotondo, Dott. Mauro Alessandri, e del Comandante della Polizia Locale, Dott. Michele Lamanna, una rappresentanza della Sezione di Monterotondo - Mentana dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ha partecipato all'incontro che si è tenuto presso la Biblioteca comunale "Paolo Angelani" per un confronto sull'evoluzione dei compiti della Polizia Locale nell'ambito della Sicurezza Urbana, del suo ruolo nel tessuto sociale della città di Monterotondo e dell'importanza delle Associazioni del terzo settore.


Oltre al Sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone, erano presenti anche rappresentanti delle Associazioni d'Arma, della Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana, di alcuni Licei, altre organizzazioni locali e diversi cittadini di Monterotondo.


Nel prendere la parola il Comandante della Polizia Locale ha elencato i settori nei quali quotidianamente il personale del Corpo che ha alle sue dipendenze opera: dalla sicurezza stradale, a quella edilizia, commerciale, veterinaria, giudiziaria, ambientale, sanitaria e tributaria. La Sala Operativa, istituita inizialmente con un impianto di sorveglianza di 5 telecamere è stata man mano implementata, nel rispetto delle norme in vigore, fino a giungere oggi ad avere 69 telecamere poste in vari punti sensibili della città (scuole, zona industriale, ecc.) aumentando i controlli preventivi da remoto. L'impiego di un Reparto di Volo con i droni permette il costante controllo del territorio dall'alto, permettendo di acquisire immagini che sono poi oggetto di analisi mirate da parte dei tecnici preposti. Una serie di attività istituzionali svolte in favore della tutela del bene comune che, per essere sempre più efficace necessita della collaborazione e cooperazione delle reti territoriali di volontari e del terzo settore.


L'Assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Urbana, sottolineando gli ottimi rapporti con le altre Forze dell'Ordine ubicate sul territorio comunale e provinciale, ha evidenziato che l'interconnessione tra Sale Operative ed i contatti stabili con i vari Comuni limitrofi, attraverso il continuo scambio di informazioni, sono alla base di una cooperazione necessaria per contrastare le sempre più innovative forme di criminalità.


L'incontro si è concluso con l'intervento del Sindaco del Comune di Monterotondo, Riccardo Varone.

 

Ringraziamo il Presidente della Sezione di Monterotondo - Mentana, Brig. Gen. (r) Aldo Del Sordo, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia.



157 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page