top of page

AAA-Aviatori d’Italia Sezione di Milano, conferenza sullo spazio nella Sala della Vittoria Atlantica

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale

A.A.A. - Aviatori d’Italia


Giovedì 6 giugno 2024, in linea con l'attenzione che l'Aeronautica Militare e la Presidenza Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia pongono al settore spaziale, la Sezione di Milano ha pianificato ed organizzato in collaborazione con il Distretto 108 dei Lions la conferenza dal titolo “Da Apollo al programma Artemis - Nuove tecnologie, nuove motivazioni e future missioni spaziali”. L’evento è stato magistralmente condotto dall’Ing. Giovanni Selva.


Il relatore, appassionato di temi aeronautici ed esperto nel settore aerospaziale e della difesa per i suoi numerosi incarichi nell'ambito della società Leonardo e dell'Agenzia ESA, ha ammaliato la platea portandola in "volo sulla Luna ed oltre" con voce chiara e attraverso la proiezione di filmati interessantissimi. Emozionante il racconto sintetico delle missioni spaziali sino ad ora effettuate, illustrate con aneddoti e realtà specifiche che hanno introdotto l'esposizione delle nuove tecnologie e le motivazioni che sono alla base delle future missioni spaziali.


L'evento si è svolto presso la prestigiosa Sala della “Vittoria Atlantica” del Comando della 1^ Regione Aerea di Milano alla presenza dei vertici dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia con il Vicepresidente Nazionale Vicario Calisto Bussandri e il Vicepresidente Antonello Pellegri, affiancati dal Presidente del Distretto Lions, Claudio Chiarenza.


Per l’Aeronautica Militare, in rappresentanza del Comandante della 1^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Luigi Del Bene, è intervenuto il Capo Ufficio Comando, Colonnello Luca Vitali.


La conferenza ha fatto registrare la presenza di numerosissimi ospiti, tra personale dell’Aeronautica Militare ancora in attività di servizio, Soci A.A.A. -Aviatori d’Italia e dei Lions Club. Presenti anche le delegazioni delle altre Associazioni Combattentistiche e d'Arma di Milano e Provincia e rappresentanti della stampa locale. L'adesione è stata talmente entusiastica che la Sala si è completamente riempita di appassionati che, a dimostrazione dell'alta valenza ed attualità dell'argomento esposto, hanno interagito con il conferenziere ponendo numerose domande.


A conclusione dello splendido incontro, il Presidente della Sezione di Milano, Gen. S.A. (r) Roberto Zappa, a testimonianza della sua prolusione ha donato all'Ing. Giovanni Selva il Crest della Sezione ed ha poi rivolto un sentito ringraziamento al Gen. S.A. Del Bene ed ai suoi collaboratori per il supporto assicurato che è risultato determinante per il pieno successo dell'evento.

 

Ringraziamo la Sezione di Milano per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia



56 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page