top of page

AAA – Aviatori d’Italia Sezione di Taranto costantemente impegnata nelle iniziative di beneficenza

Aggiornamento: 4 apr 2023

a cura del Primo Luogotenente (c) Michele Candeloro,

Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia, Presidenza regionale Puglia - Basilicata


Venerdì 31 marzo, la Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia di Taranto, ha organizzato un torneo di burraco per raccogliere fondi destinati a finanziare la pubblicazione del libro "L'Aeronautica Militare a Taranto - Il Regio Idroscalo al Mar Piccolo", della Socia Prof.ssa Vincenza Musardo Talò. Il ricavato della vendita dell’opera sarà devoluto all’iniziativa benefica “Un dono dal cielo per AIRC”, concretamente sostenuto dall’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia.


L’iniziativa si è svolta presso il Ristorante “Zio Angelo” di Marina di Pulsano (TA) e ha visto la partecipazione di numerosi iscritti.

È stata soprattutto una gara di solidarietà – ha detto il Presidente della Sezione ionica, Col. (c) Giuseppe Trani – per dare una mano concreta alla realizzazione del libro. Lo spirito di questo torneo, mai come in questo caso, è soprattutto quello di partecipare e non tanto di vincere come avviene nelle gare federali. Nei tornei di beneficenza si vince tutti, perché si vince in solidarietà”. “Si tratta – ha aggiunto il Col. Trani – di un appuntamento che ormai si rinnova da anni: uniamo alla passione del gioco, la gioia di trascorrere una serata in allegria e di fare un’opera di beneficenza e di proselitismo”.


“L'Aeronautica Militare a Taranto - Il Regio Idroscalo e Palazzo Brasini”, è lo studio del Regio Idroscalo “L. Bologna”, con annessa Scuola di Pilotaggio, che apre nel febbraio 1915. Situato al Pizzone, costa-costa sul seno del Mar Piccolo. L’Idroscalo vantava una splendida cornice paesaggistica, oltre al monumentale Palazzo del Comando, opera di Armando Brasini. Il lettore si troverà dinanzi a uno spartito di storia dell’Aeronautica Militare, arricchita da documenti e foto d’epoca, ma potrà conoscere anche lo stretto legame dell’Arma con la storia di Taranto. Una storia che continua con l’oggi, grazie alla Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare, che vede tanti giovani votarsi all’Arma Azzurra, con gli stessi valori e ideali che animarono quei giovani ufficiali, venuti a Taranto da tutta Italia e brevettarsi nel periodo fra le due guerre. Molti offrirono alla Patria la propria giovinezza, ma tanti ricoprirono, poi, ruoli di prestigio nella avveniristica gloriosa storia della Regia Aeronautica


L’iniziativa benefica “Un dono dal cielo per AIRC” per tutto il 2023, anno del centenario dell’Aeronautica Militare, sarà sostenuta in tutti gli eventi organizzati dall’Arma Azzurra e dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, per l’acquisto di strumentazioni altamente tecnologiche e di ultima generazione per IFOM, Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare di AIRC.



“Un dono dal cielo per AIRC”

Fai la tua donazione: IBAN: IT54C0503403204000000013797

CODICE SWIFT: BAPPIT21A64

C.C. INTESTATO A: ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA

CAUSALE: “UN DONO DAL CIELO – RACCOLTA DI BENEFICENZA”


Il Centenario dell’Aeronautica Militare sarà nel segno della solidarietà per tutto il 2023. “Un dono dal cielo per AIRC” è l’iniziativa di beneficenza, promossa in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, che accompagnerà per tutto il 2023 le iniziative legate alle celebrazioni del centenario della costituzione della Forza Armata.


Per tutto il 2023 in questo progetto, confluiranno donazioni su base volontaria da parte del personale, donazioni di privati ed associazioni.


Tutto il programma del centenario è visibile qui: Aeronautica Militare - Programma iniziative Centenario




274 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page