top of page

AAA - Aviatori d’Italia Sezione di Taranto visita il Centro di Formazione Aviation English di Loreto

a cura del Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro, Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia, Presidenza regionale Puglia – Basilicata


Giovedì 30 maggio 2024, nell’ambito del Programma Generale delle attività associative organizzate per l’anno 2024 e autorizzate dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica, la Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia di Taranto, intitolata al Tenente Pilota Francesco Rizzitelli, Medaglia d’Oro al Valor Militare, ha organizzato una visita presso il Centro di Formazione Aviation English di Loreto.


Giunti presso il Centro di Formazione, accompagnati dal Presidente della Sezione jonica Col. (c) Giuseppe Trani, gli ospiti sono stati accolti dal personale della Base e dopo i saluti di rito da parte del Vice Comandante Col. Cataldo Loiodice, con l’ausilio di un briefing, ai Soci è stata illustrata la storia, la missione, la “vision” e le peculiari attività del Centro, nonché i traguardi raggiunti finora.


Il Col. Trani insieme al Col. Cataldo Loiodice, già Presidente della Sezione di Corato, ed al Vice Presidente Primo Luogotenente in congedo Claudio Todaro, alla presenza di tutti i Soci partecipanti, hanno deposto una corona d’alloro al monumento ai Caduti, in ricordo di coloro che hanno servito la Patria fino all’estremo sacrificio. Una cerimonia sentita che ha costituito un momento solenne sottolineato dalle note del silenzio e dalla Preghiera dell’Aviatore.


È seguita la visita alla mostra fotografica allestita presso la vecchia aula magna dal titolo “L’Istituto ONFA femminile e maschile a Loreto”, dove i Soci hanno potuto ammirare bellissime foto d’epoca.


A chiudere la mattinata il tradizionale scambio di doni durante il quale il Col. Trani ha rivolto un caloroso ringraziamento all’Aeronautica Militare che ha autorizzato lo svolgimento della visita, al Col. Cataldo Loiodice ed al Comandante, Col. Giancarlo Filippo, temporaneamente assente, per l’eccellente ospitalità e supporto ricevuto.


La visita è stata preceduta, nel pomeriggio del 29 maggio, dall’incontro nella Santa Casa tra i Soci tarantini e Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Loreto Monsignor Fabio Dal Cin. È proseguita nei giorni successivi nelle città di Ancona, Macerata, Osimo ed Ascoli Piceno, permettendo ai Soci partecipanti di scoprire e/o rivedere questo bellissimo e suggestivo angolo dell’Italia.


Il Cen. For. Av. En. dipende dal Comando Scuole / 3^ Regione Aerea di Bari e si occupa della formazione e dell’accertamento delle competenze linguistiche del personale dell’Aeronautica Militare, e dell’accertamento e insegnamento dell’inglese aeronautico “Aviation English” ai controllori di volo e personale aeronavigante dell’Aeronautica Militare, ma anche di quello delle altre forze armate e dicasteri. Provvede, inoltre, alla formazione del personale appartenente a precise specialità che, in accordo a normative europee di settore, impongono un adeguato livello di conoscenza tecnico-linguistica per il conseguimento della “licenza di manutentore aeronautico”.



134 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page