top of page

AAA-Aviatori d’Italia Sezione Lequile al 61° Stormo con i ragazzi di Assipromos della regione Lazio

a cura del Primo Luogotenente (a) Michele Candeloro,

Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia, Presidenza regionale Puglia - Basilicata


Mercoledì 21 dicembre, grazie alla sensibilità e disponibilità del Comandante del 61° Stormo di Galatina (LE), Colonnello Pilota Vito Conserva, l’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia di Lequile (LE), grazie al coordinamento del Presidente della Sezione, Primo Luogotenente Gianpaolo Telesca, ha organizzato, una visita presso l’aeroporto, per un gruppo di ragazzi con Sindrome di Down e i loro accompagnatori, dell’”Associazione Italiana Promozione Sociale” (Assipromos) della regione Lazio.


Giunti sull’aeroporto “Fortunato Cesari”, gli ospiti accompagnati dal Vice Presidente della Sezione, Luogotenente (r) Cesare Mazzotta e dai Soci Primo Luogotenente Narsedio Lettere e dal Luogotenente Claudio Quarta, sono stati accolti dal personale della Base e dopo i saluti di rito, hanno assistito presso l’aula briefing, alla proiezione di un breve video e successivamente, con l’uso di un manichino dedicato allo scopo, alla vestizione completa di un pilota. La visita è poi proseguita presso l’hangar del Gruppo Manutenzione Aeromobili (GEA), dove hanno potuto ammirare da vicino l’abitacolo di un velivolo MB-346.


Nel corso della visita il gruppo è stato raggiunto dal Sindaco di Lequile Vincenzo Carlà.

La giornata si è conclusa con il saluto rivolto da parte del Colonnello Conserva, ai ragazzi e alla responsabile dell’Associazione, Signora Barbara Locci. Il Comandante ha inoltre rivolto parole di apprezzamento e ringraziato la Sezione lequilese per la sensibilità dimostrata nell’organizzazione dell’iniziativa.


Prima della partenza il Colonnello Conserva ha voluto consegnare personalmente ad ogni ragazzo il poster realizzato in occasione del 75° Anniversario della costituzione della base leccese.


Parole di grande apprezzamento sono state espresse dagli ospiti nei riguardi della Stormo che, oggigiorno, rappresenta l’eccellenza nel delicato settore dell’addestramento al volo riconosciuta sia in campo nazionale che Internazionale.


L’iniziativa comune tra Aeronautica Militare e Associazione Arma Aeronautica- Aviatori d’Italia, che ancora una volta dimostra il forte legame che unisce il personale in attività di servizio con quello in congedo, ha permesso a questi ragazzi di trascorrere una giornata particolarmente interessante e gradevole.


L’Assipromos, si prefigge di promuovere in Italia ed all’estero iniziative a sostegno morale e materiale degli anziani, dei giovani, dei bambini, degli ammalati, degli stranieri e, in genere, di tutti coloro che versano in condizioni economiche e sociali disagiate.




327 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page