top of page

AAA - Aviatori d’Italia Sezione San Vito dei Normanni alla Cerimonia Marinai Caduti in Mare

a cura di Michele Candeloro,

Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia della Sezione di Brindisi


Nella mattinata di oggi, venerdì 9 settembre 2022, una rappresentanza dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia Sezione di San Vito dei Normanni (BR), su invito della Brigata Marina San Marco di Brindisi, ha partecipato alla cerimonia in memoria dei marinai scomparsi in mare. La Marina, attraverso questa solenne cerimonia, ricorda e commemora il sacrificio di tutti i marinai, civili e militari, che hanno perso la loro vita al servizio della Patria.


La commemorazione, giunta al 79esimo anniversario, ricade nell’anniversario degli affondamenti della corazzata Roma e dei cacciatorpediniere Vivaldi e Da Noli avvenuti all’indomani dell’armistizio e durante i quali persero la vita otre 1700 marinai.


Hanno presenziato alla cerimonia il sottosegretario di Stato alla Difesa, senatrice Stefania Pucciarelli e il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, oltre a numerose autorità civili, militari e Associazioni combattentistiche e d’Arma del Capoluogo.


Prima delle allocuzioni delle autorità intervenute, è stata accesa l’Ara Votiva. È seguita la deposizione di una corona d’alloro all’interno della Cripta del Monumento al Marinaio, sottolineata dalle note del silenzio e da 21 rintocchi della campana della Corazzata “Benedetto Brin”, - affondata nel porto di Brindisi nel 1915 -, custodita all’interno della cripta.


L’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, S.E. Reverendissima Domenico Caliandro ha celebrato la Liturgia della Parola, al termine delle quale è stata data lettura della “Preghiera del Marinaio”.




140 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page