AAA - Aviatori d’Italia Vasto in visita culturale alla base navale della Marina Militare di Taranto
- assoaeroarma
- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Giovedì 3 luglio 2025 - Una giornata all’insegna della cultura, della tecnologia e della collaborazione tra Forze Armate: è quella vissuta dalla Sezione di Vasto (CH) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, protagonista di una visita di aggiornamento culturale presso la base navale della Marina Militare di Taranto.
L’iniziativa, ospitata a bordo di Nave “Alpino”, moderna fregata missilistica con specializzazione antisommergibile, ha offerto agli Aviatori d’Italia di Vasto l’occasione di approfondire le missioni, le esercitazioni e le attività operative della nave e, più in generale, della Marina Militare, anche in ambito interforze.
La visita è stata resa possibile grazie all’organizzazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) - Sezione di Vasto, guidata dal presidente Luca Di Donato, che ha voluto condividere l’esperienza con i colleghi dell’Associazione dell’Arma Azzurra, a testimonianza del solido rapporto di stima, amicizia e collaborazione tra le due associazioni. Presenti anche le istituzioni locali, con la partecipazione dell’Assessore Anna Bosco in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Vasto.
A rappresentare la Sezione di Vasto erano presenti il Segretario Roberto Bruno, i Soci Chiara Cicchini e Nicola D'Adamo, oltre al Consigliere del Direttivo Ermenegildo D'Ascanio, autore delle targhe commemorative consegnate al Comandante della nave, Capitano di Fregata Davide Cervellera, durante il tradizionale scambio dei crest.
Nel corso della giornata, la delegazione ha potuto conoscere da vicino le eccellenze tecnologiche, operative e organizzative della Marina Militare, ponendo domande e confrontandosi su aspetti specifici delle attività congiunte con l’Aeronautica Militare.
Al termine della visita, la Sezione di Vasto ha espresso la propria gratitudine per l’ospitalità ricevuta, ringraziando la Marina Militare e l’ANMI per la calorosa accoglienza e la preziosa opportunità di crescita culturale e sociale. Un’esperienza che ha rinsaldato ancora una volta il legame fraterno tra gli “Aviatori del cielo” e i “cugini del mare”.
Ringraziamo la Sezione di Vasto per la condivisione della notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia.
コメント