top of page

ASSOARMA Brindisi ricorda il Generale di Brigata dell’Aeronautica Militare Giuseppe Genghi

a cura di Michele Candeloro,

Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia della Sezione di Brindisi


Su iniziativa del Consiglio Periferico di ASSOARMA Brindisi e in un contesto caratterizzato da sobrietà, in osservanza delle norme di contenimento dell'emergenza pandemica, si è rinnovato l’ormai tradizionale incontro mensile presso la cripta del Monumento al Marinaio d'Italia, che ha ospitato oggi la celebrazione del “Dialogo con la Memoria” dedicato al compianto Generale di Brigata Giuseppe Genghi, già Presidente Regionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia di Puglia e Basilicata, della Sezione di Brindisi nonché promotore e presidente per tra mandati consecutivi del Consiglio Periferico Provinciale ASSOARMA di Brindisi.


La cerimonia ha avuto inizio alle ore 11:00, con l'esecuzione dell'Inno Nazionale da parte di tutti gli intervenuti, alla presenza del Presidente di ASSOARMA Brindisi, Capitano di Macchina Virgilio Guadalupi, della Signora Immacolata Valentini, vedova del compianto Presidente e con il loro Labari e Vessilli i rappresentati delle Associazioni d’Arma che aderiscono al Sodalizio, tra i quali una rappresentanza della locale Sezione dell’AAA – Aviatori d’Italia di Brindisi.


Il Presidente Regionale AAA – Aviatori d’Italia Puglia e Basilicata, Colonnello (r) Michele Bettuelli che oggi non ha potuto essere presente alla cerimonia, nel fare giungere i ringraziamenti per l’invito che gli è stato rivolto ha scritto. “Mi avvicino, col cuore ed i sentimenti della Gentilissima Sig.ra Imma Genghi e ad ognuno di voi, che insieme state portando Onore e Lode al compianto amico, di cui tutti sentiamo l’assenza. Col pensiero rivolto a tutti i Membri del Consiglio Periferico Provinciale di ASSOARMA, Vi giunga Caro Presidente, il mio saluto nella certezza di condividere in amicizia e rispetto, la nostra costante stagione di dialogo”.


Hanno portato la loro testimonianza di vita vissuta con il Generale Genghi, il Console del Touring Club di Brindisi, Dott. Angelo Espinosa e lo storico di ASSOARMA Brindisi, Giancarlo Sacrestano.


Il suo forte piglio organizzativo lo portò ad essere eletto Presidente della Sezione brindisina dell’Associazione Arma Aeronautica, per poi ricoprire la carica di Presidente Regionale per Puglia e Basilicata della medesima Associazione e nel 2014, avviò la costituzione del Consiglio Periferico di ASSOARMA Brindisi. A Giuseppe Genghi, non è mancato il senso della partecipazione solidale al cammino per la conoscenza che lo portò a ricoprire anche il ruolo di Console del Touring Club Italia, divenendone negli anni punto di riferimento e di grande attrazione.


Suggestivo e toccante il momento della lettura della preghiera dell'aviatore al termine della Santa Messa, da parte del Gen. B.A. (r) Vitantonio Laterza, sottolineata dalle note del silenzio.




324 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page