top of page

Bergamo, A.A.A. Bonate Sotto visita studi 3BMeteo: nuovo sodalizio per Campo Scuola Giovani Aviatori


Il portale italiano di previsioni meteorologiche 3BMeteo, fondato nel 1999 e con sede principale a Ponte San Pietro in provincia di Bergamo, è tra i siti “nostrani” di meteorologia più visitati, le cui previsioni vengono utilizzate da testate giornalistiche ed emittenti radiotelevisive anche a diffusione nazionale. Nei giorni scorsi, una delegazione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia Nucleo Bonate Sotto della Sezione di Bergamo, composta dal Capo Nucleo Av. Sc. V.A.M. (c) Alessandro Carminati e dal socio Rudy Freddini, ha visitato il centro studi meteorologici di 3Bmeteo, accolta da Paolo Corazzon, fisico meteorologo le cui previsioni meteo vanno in onda su importanti reti tv e radiofoniche italiane. I soci dell’A.A.A. Bonate Sotto han potuto quindi visitare gli studi di regia e di registrazione, radiofonica e televisiva, scoprendo le varie fasi di preparazione giornaliera delle previsioni del tempo su tutto il territorio nazionale prima della loro messa in onda, con l’elaborazione dei dati ricevuti da varie stazioni meteo e satellitari ad opera di uno staff composto da meteorologi e fisici, grazie ad un’avanzata strumentazione di rilevazione. Al termine della visita, Corazzon e la 3BMeteo sono stati omaggiati del Calendario 2022 dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, anche per coronare e suggellare il nuovo importante sodalizio che si è venuto a creare in tale occasione, in vista del nuovo progetto dell’A.A.A. locale per l’estate 2022.


La scorsa estate, il Nucleo A.A.A. - Aviatori d’Italia di Bonate Sotto aveva organizzato il progetto “Benvenuti a Bordo”, un laboratorio aeronautico nei centri estivi per i giovani studenti delle medie e delle prime classi del liceo, che quest’anno si evolverà a sua volta nel “Campo Scuola Giovani Aviatori”, il quale sarà inaugurato dal Direttore del Dipartimento per le Attività Aeronautiche dell’Associazione Arma Aeronautica, il Gen. S.A. Maurizio Lodovisi. La Sezione di Bergamo, unitamente ai nuclei di Bonate Sotto e Brembate di Sopra, ha presentato a marzo il 1° Campo Scuola Giovani Aviatori della nostra Associazione, un percorso “supersonico” rivolto a ragazze e ragazzi di 1a, 2a, 3a media e 1a superiore che porterà a conoscere il mondo Aeronautico e Spaziale, gli Aviatori e il modo in cui lavorano e operano quotidianamente. Un’esperienza di campo dove ragazze e ragazzi saranno impegnati in varie attività didattiche, aerospaziali ed anche sportive, con visite guidate in aeroporti, giochi, serate a tema e molto altro.


Il Campo Scuola si svolgerà dal 18 al 23 luglio 2022, presso l’Oratorio San Giorgio di Bonate Sotto: ci si potrà iscrivere fino a domenica 29 maggio. Dopo la sopracitata visita agli studi meteorologici dei giorni scorsi, il Capo Nucleo di Bonate Sotto Alessandro Carminati, peraltro Responsabile del Campo Scuola, insieme al segretario del Nucleo, Av. Sc. VAM (c) Santo Uttilla, hanno annunciato ufficialmente che la 3Bmeteo è entrata a far parte delle attività proposte al Campo Scuola Giovani Aviatori: Paolo Corazzon sarà uno dei docenti, portando sicuramente un valore aggiunto all’esperienza ludico-didattica, allorché ragazzi e ragazze potranno cimentarsi in attività meteo mettendo in onda le proprie Previsioni del Tempo. Come commentano i vertici del Nucleo, «La capacità di Osare, l’inizio di un lungo Volo...».


La Sezione di Bergamo dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia è intitolata al Maggiore Pil. A. LOCATELLI 3 M.O.V.M. e può essere contattata scrivendo all’e-mail bergamo.016@assoaeronautica.it. Il Nucleo di Bonate Sotto (BG) è intitolato al Serg. Magg. Pil. Gianmaria BONIFACCIO e Serg. Magg. Pil. Giacomo BONIFACCIO.




149 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page