top of page

Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet”, si riunisce il Comitato Tecnico Scientifico

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale

A.A.A. - Aviatori d’Italia


Lo scorso 24 gennaio, nella bella cornice della Sala Baracca della Casa dell’Aviatore a Roma, si è tenuta la 2^ Riunione del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) del Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet” (CESMA), organismo tecnico scientifico dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia.


L’incontro ha riunito in presenza i componenti del CTS, formato da 27 personalità di elevato profilo tecnico-scientifico, esperte del comparto difesa, dell’industria e dell’Università, in campo nazionale e internazionale. La riunione è stata presieduta dal Generale Giulio Mainini, Presidente Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, e condotta dal Direttore del CESMA, Generale di Squadra Aerea (a) Giovanni Fantuzzi, coadiuvato dal Vice Direttore Brig. Gen. (r) Roberto Chivilò.


Questa seconda riunione, la prima effettuata in presenza dopo quella tenuta in videoconferenza il 23 novembre 2022 in occasione dell’insediamento del rinnovato CTS, ha rappresentato un momento essenziale per illustrare le linee di indirizzo organizzative e operative tracciate dal direttore del CESMA e per definire il programma 2023/2024, che riguarderà anche le importanti manifestazioni programmate dall’Aeronautica Militare per le celebrazioni del centenario della stessa Arma Azzurra.


Al termine dell’evento, il Gen. S.A. (a) Giovanni Fantuzzi, ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, dichiarando “…ci tenevo particolarmente a ringraziarvi per la partecipazione. Io ne sono davvero soddisfatto e così spero sia per voi. La vostra disponibilità, il vostro bagaglio umano e professionale, uniti al vostro vigore, hanno reso fattivo l'incontro. Ho percepito la presenza di molte idee pulsanti ed anche diverse proposte già mature che mi fanno ben sperare per il programma 2023/2024”.


L’incontro si è concluso con un momento conviviale presso la stessa Casa dell’Aviatore che ha consentito una stimolante e gradevole interazione tra i partecipanti e di far scoprire a molti di loro, provenienti dalla società civile, alcune tradizioni aeronautiche attraverso goliardici e significativi aneddoti, raccontati dal personale militare presente. In un’atmosfera di curiosità e stupore, infine, si è svolto il brindisi conclusivo con l’immancabile Gheregheghez, il grido degli aeronautici!



Il Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet” (CESMA) è l’organismo tecnico scientifico dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia. Ha sede presso il villino “Douhet” sito in Roma, Via Marcantonio Colonna nr. 23.


Il CESMA persegue l'obiettivo di effettuare studi sulle problematiche aeronautiche e spaziali, nelle loro molteplici prospettive, sia nazionali, sia internazionali, con particolare riferimento a quelle di carattere militare o duale nei loro aspetti politici, dottrinari, operativi e tecnici.


Per contattare il Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet”, scrivere a segreteriacesma@assoaeronautica.it




315 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page