top of page

Firma Protocollo d’Intesa tra Istituto Italiano di Tecnologia e Centro Studi Militari Aeronautici

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


A distanza di poche settimane dalla visita del Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet” (CESMA) all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, Martedì 6 giugno, il Prof. Giorgio Metta, Direttore Scientifico del IIT, e il Gen. S.A. (a) Giovanni Fantuzzi, Direttore del CESMA, collegati in videoconferenza, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione nello svolgimento di attività di studio, ricerca e sperimentazione su temi collegati al settore aerospaziale.


Il Presidente Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini, intervenuto alla videoconferenza, nel sottolineare il valore di questo accordo e l’importanza della cooperazione fra istituzioni per la promozione scientifica e tecnologica del Paese, ha voluto rivolgere un cordiale invito al Prof. Metta per un incontro di persona a Roma, allo scopo di analizzare le potenziali attività che possono essere sviluppate a mente del protocollo appena siglato.


Il Gen. S.A. (a) Giovanni Fantuzzi ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso la negoziazione e l’accettazione dell’intesa che vede la possibilità da parte di due istituzioni dello Stato di collaborare nella ricerca e nella divulgazione della competenza nel dominio aerospaziale, delineando alcune concrete possibilità che vedranno IIT e CESMA lavorare fianco a fianco su argomenti ed esperimenti tecnologicamente avanzati quali la robotica ed il digitale.


Il Protocollo d’Intesa è stato firmato in forma digitale nel corso dell’incontro in videoconferenza cui hanno partecipato, oltre ai firmatari e al Gen. S.A. Giulio Mainini, il Brig. Gen. (r) Roberto Chivilò - Vice Direttore del CESMA, il Signor Silvio Patrone - membro della direzione del CESMA, e il personale di supporto alla ricerca dell’Istituto Italiano di Tecnologia.


Al termine dell’incontro il Brig. Gen. Chivilò, ha voluto evidenziare il supporto fornito dal personale IIT di Genova e dai Generali Rinaldo Sestili e Antonio De Rosa della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia per la finalizzazione in tempi brevissimi dell’accordo.


Ringraziamo la Direzione del Centro Studi Militari Aeronautici per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia!



75 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page