top of page

Forum Aviatori dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia Fidenza: online il numero 107, con… “Giulio Tigre”!

Ecco il nr. 107 di febbraio 2021 del “FORUM degli Aviatori”, notiziario mensile on-line dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, Sezione di Fidenza, entrato nel sito e nei canali Social ufficiali dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia a partire dal numero 100 di luglio 2021. Da gennaio, “Forum” è entrato nel suo decimo anno di attività.


L'ultimo numero del mensile dell'A.A.A. di Fidenza è consultabile cliccando sul file pdf di seguito.



Forum-n°107-febbraio-2022
.pdf
Scarica PDF • 3.85MB


L’onore della cover spetta ad una foto storica tratta dagli archivi USA e RAF: il bombardamento dell’Abbazia di Montecassino nel febbraio 1944, prima che venisse ricostruita per la quinta volta una ventina d’anni dopo, fedele al suo motto “succisa virescit” (tagliato ricresce). Pier Ugo Verduri, socio del nucleo di Soragna della sezione di Fidenza, affronta il tema, utilizzando anche i testi del sito web ufficiale della storica Abbazia, nella cornice della nuova rubrica, inaugurata nel numero precedente, “It happened in the sky” – “Accadde nel cielo… a febbraio”, con le ricerche storiche a cura di Roberto Bruno della sezione A.A.A. di Monterotondo. Torna l’ing. Carlo Martegani della sezione A.A.A. di Gallarate, che presenta la riproduzione volante in larga scala, da lui realizzata, del Savoia S.22, a cui è dedicata la seconda nuova rubrica di Forum introdotta a gennaio, le “Pagine di Aeromodellismo”.


Fabio Consoli, già Tenente Colonnello dell’Aeronautica Militare e test pilot per il R.S.V., nelle sue “storie di uomini e aerei” ci racconta di una notte buia e tempestosa, che non a caso ha visto come protagoniste due “streghe” del 28° Gruppo del 3° Stormo di base a Villafranca di Verona: l’avvincente sfida con la morte di due F-104 nei cieli di Veneto e Friuli, a fine anni ’80.


E sempre a proposito dell’F-104 Starfighter, in questo numero Forum pubblica l’adattamento di un testo realizzato originariamente per Starfighters.it, “Finalmente in volo con l’F-104 … e il sogno diventa realtà”. L’appassionante storia di un bambino che sognava di volare indossando un caschetto di pelle e un giaccone da motociclista, “pilotando” una sedia: un sogno realizzato, dato che quel bimbo è divenuto “Giulio Tigre”, una delle “tigri” di Cameri, pilota dello “spillone” Cacciatore di Stelle… il Gen. S.A. (c) Giulio Mainini, Presidente Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia! Il bambino, la tigre e il cacciatore di stelle è uno dei pezzi forti di Forum n. 107, con il prezioso ricordo del Presidente Mainini: «è facile togliere un pilota dall’abitacolo di un F-104, ma è impossibile togliere un F-104 dal cuore di un pilota».


Sempre a cura dell’ing. Martegani, il racconto dell’ultimo tragico volo civile dell’MC.94 I-NILO, idrovolante bimotore della Macchi, nei cieli di Varese il 18 agosto 1938. Le “storie di mare, di barche e di marinai” del Sottotenente di Vascello Emilio Medioli passano dal Risorgimento all’arrivo del Fascismo, con pregi e difetti delle navi italiane della Regia Marina impegnate nella seconda Guerra Mondiale, tra l’ostracismo per le portaerei e la costruzione e il rimodernamento di incrociatori e corazzate. Nella rubrica aerospaziale “Lo spazio è di tutti”, viene dato… spazio all’intervista di Giuseppe Cataldo, a capo di un programma di protezione planetaria della NASA.


Il Presidente dell’A.A.A. di Fidenza, Col. Alberto Bianchi, elenca le iniziative del mese scorso, tra le commemorazioni delle Giornate della Memoria e del Ricordo alla consegna del Calendario A.A.A. 2022 ai sindaci di Fidenza e Soragna e la cerimonia di sottoscrizione del “gemellaggio” tra le sezioni di Gallarate e Fidenza. E a proposito di gemellaggi, FORUM vuole anche lanciare un segnale che dia il buon esempio, raccontando esempi di “Aviatori d’Italia” virtuosi in tutta Italia e promuovendo iniziative di collaborazione e sinergia tra sezioni anche distanti, che riescono a variare e diversificare le proprie attività stimolando l’interesse dei più giovani con la divulgazione scientifica e aeronautica, come hanno fatto l’A.A.A. di Caserta e quella di Modena, con forte spirito di condivisione.


Ultimo ma non meno importante, il messaggio della Presidenza Nazionale, firmato proprio da quel bambino di ieri che oggi è “Giulio Tigre”, indirizzato a presidenti regionali e di sezioni dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia: il Generale Mainini ringrazia tutti coloro che parteciperanno al 21° Raduno Nazionale A.A.A. ad Alghero, il 20-22 maggio 2022, auspicando che strade e cielo della città sarda si tingano di azzurro. Con l’occasione, il Presidente Nazionale comunica che il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, ha dato la conferma della sua presenza alla manifestazione di Alghero, portando inoltre il ringraziamento della Forza Armata per la “decisa ed instancabile proficua opera” di promozione dei valori aeronautici. Viene inoltre ricordato che i partecipanti al Raduno potranno assistere alle evoluzioni delle nostre amate Frecce Tricolori.


I più recenti numeri di “Forum degli Aviatori” sono consultabili sul sito www.assoaeronauticafidenza.it e sui canali social ufficiali della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia. Buona lettura!

174 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page