top of page

“Forum Aviatori” dell’A.A.A. Fidenza: online il numero 113, tra Hiroshima, i Tuskegee Airmen e CFT!

Ecco il nr. 113 di agosto 2022 del “FORUM degli Aviatori”, notiziario mensile on-line dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia Sezione di Fidenza, entrato nel sito e nei canali Social ufficiali dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia a partire dal numero 100 di luglio 2021. Da gennaio 2022, “Forum” è entrato nel suo decimo anno di attività.


L'ultimo numero del mensile dell'A.A.A. di Fidenza è consultabile cliccando sul file pdf di seguito.



Questo mese Forum è uscito con qualche giorno di ritardo ma, come giustamente spiegano i Soci della Redazione… è agosto anche per loro!

L’onore della copertina spetta ai Tuskegee Airmen “Red Tails”, il leggendario 99th Fighter Squadron, reparto caccia statunitense della 2a Guerra Mondiale riservato agli afroamericani: Forum dedica ampio spazio alla vera storia di questi piloti dell’Alabama negli anni ’40, che in un’epoca di razzismo, discriminazioni e segregazionismo divennero un gruppo d’élite. Ma non vi anticipiamo altro, lasciamo ai lettori il piacere di scoprire questa bella pagina dell’aviazione mondiale. Le Storie Aeronautiche proseguono con un approfondimento di un evento accennato nella rubrica “storica” dello scorso numero, un episodio tragicamente simile al drammatico attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001: lo schianto di un bombardiere B-25 USAAF contro il grattacielo Empire State Building a New York City il 28 luglio 1945. Non mancano foto ed estratti della stampa dell’epoca, tra prime pagine e articoli.


La rubrica “It happened in the sky”“Accadde nel cielo… ad agosto”, tra le varie date memorabili, si sofferma in particolare sul 6 agosto 1921, quando il campo volo di Montecelio venne intitolato alla memoria del Ten. Col. della Cavalleria M.A.V.M. Alfredo Barbieri, comandante del Battaglione Squadriglia Aviatori, caduto il 18 febbraio 1916 nei cieli di Lubiana: Osservatore a bordo del bombardiere Ca.478 “Aquila Romana”, aveva sostituito proprio quel giorno Gabriele D’Annunzio, che si era presentato in ritardo per l’inizio della missione. E ad un diverso 6 agosto, quello del 1945, è dedicata questo mese la rubrica “Storie di Mare, di Barche e di Marinai” del S. Ten. di Vascello Emilio Medioli, presidente ANMI di Parma e prezioso collaboratore da anni della Redazione Forum, che per l’occasione scende a terra dal suo Vascello per commemorare il bombardamento di Hiroshima: ogni anno ad agosto Forum dedica alcune sue pagine a questa tragedia, ed il STV Medioli racconta “L’Apocalisse” dall’insolito punto di vista di coloro che sganciarono la bomba atomica sulla città, a bordo dell’aereo B-29 “Enola Gay”. Al primo bombardamento atomico della Storia è dedicata anche la sezione dei consigli per la lettura di FORUM, “Editoria storica aeronautica”, con i libri “Hiroshima. La storia dei sei sopravvissuti” (John Hersey), “Hiroshima e il nostro senso morale” (Paolo Agnoli) e “L’ultima vittima di Hiroshima. Il carteggio con Claude Hatherly, il pilota della bomba atomica” (Günther Anders), per guardare l’abisso negli occhi.


La rubrica dell’Aeromodellismo del Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia e Ing. Carlo Martegani stavolta riguarda, più che un aeromodello, un vero e proprio biplano in miniatura, pilotabile: un Ansaldo S.V.A. 5, che ha effettuato il suo primo collaudo il 12 giugno. Nelle pagine “Lo Spazio è di tutti”, il lancio del razzo Vega-C, nuovo vettore di ESA con a bordo il satellite ASI made in Italy Lares2, per un successo dal cuore italiano. Un articolo “spaziale” anche da parte della Sezione A.A.A. Caserta: anch’essa, con il suo Presidente Gen. Elia Rubino, ha intrapreso una collaborazione con la redazione di Forum, e in questo numero mostra le immagini di un bolide, una luminosa meteora ripresa il 7 luglio dalla Telecamera Astronomica della Sezione.


La parte dedicata a eventi e ricorrenze passate, presenti e future menziona, tra le varie iniziative, il Centenario del Gruppo Alpini di Pellegrino (16 luglio 1922/2022), nonché la cerimonia di commemorazione dei Caduti di Parma e Piacenza del 9 settembre 1943, militari e civili che si opposero all’avanzata delle truppe tedesche in città, nel 79° anniversario di quei fatti d’arme (il prossimo 11 settembre a Fidenza, alla presenza delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e Volontariato, con Labari e insegne, in uniforme sociale). Una nuova menzione alle già citate “APERISTORIE” all’Oltretorrente di Parma, già citato nello scorso numero, la commemorazione dei 7 Martiri e del Gen. C.A. Carlo Alberto dalla Chiesa a Parma i prossimi 1 e 3 settembre.


Viene dato particolare spazio alla visita al Parco e Museo del Volo di Volandia dello scorso 4 giugno organizzata dal Club Frecce Tricolori n.10 di Piacenza, che annovera tra le sue fila anche alcuni Soci dell’A.A.A. Sezione di Fidenza. Delle vere “prove di attività congiunta” AAA/CFT per Pier Ugo Verduri, Socio di entrambe le organizzazioni, il quale auspica che questo sia l’inizio di una proficua collaborazione tra i due sodalizi, accomunati dalla passione per il volo e per l’Aeronautica. Il Presidente dell’A.A.A. Fidenza, il Colonnello Alberto Bianchi, ha replicato con entusiasmo a questo appello, invitando ad accantonare campanilismi e gelosie, ad unirsi e ad abbandonare carta e penna, usando i canali Social, dove “sguazzano a migliaia i ragazzi”, ed infine mettendo a fattor comune passione, esperienza e professionalità. Tutte iniziative fortemente sostenute dalla Presidenza Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, come dimostra anche la lettera che il Presidente Nazionale A.A.A. - Aviatori d'Italia, Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini, ha inviato lo scorso settembre 2020 ai Presidenti dei Club Frecce Tricolori nazionali ed esteri, con lo scopo di promuovere collaborazione, unità di intenti e reciproche iscrizioni, per un rafforzamento di entrambi i Sodalizi.


In conclusione, vi anticipiamo che il Col. Bianchi ha annunciato al Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia una serie di appuntamenti futuri e tantissime novità, tra cui il 50° Anniversario di costituzione della Sezione di Fidenza, fondata dall’Asso MOVM Luigi Gorrini, con due appuntamenti a Fidenza nei giorni 8 e 9 ottobre 2022: una cerimonia ufficiale e due giorni di stand in fiera, con tante sorprese e attrazioni in cui lasciarsi coinvolgere, per vivere “una Giornata Azzurra da protagonisti”!


I più recenti numeri di “Forum degli Aviatori” sono consultabili sul sito www.assoaeronauticafidenza.it e sui canali social ufficiali della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia. Buona lettura!





154 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page