top of page

“Forum Aviatori” di A.A.A. Fidenza: online il numero 110. Raduno, aviatori e… romanzi rosa di Liala!


Ecco il nr. 110 di maggio 2022 del “FORUM degli Aviatori”, notiziario mensile on-line dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, Sezione di Fidenza, entrato nel sito e nei canali Social ufficiali dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia a partire dal numero 100 di luglio 2021. Da gennaio 2022, “Forum” è entrato nel suo decimo anno di attività.


L’ultimo numero del mensile dell’A.A.A. di Fidenza è consultabile al link riportato di seguito:



Il numero di maggio del bollettino è dedicato, sin dalla copertina, alle celebrazioni del 70° anniversario di fondazione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, 1952/2022. L’ultima pagina contiene una foto dell’esibizione aerea delle Frecce Tricolori ad Alghero in occasione del XXI Raduno Nazionale A.A.A. del 20-22 maggio 2022. Nel prossimo numero di giugno 2022 i lettori di FORUM troveranno un voluminoso report, con immagini straordinarie, foto e video del 21° Raduno Nazionale dell’Associazione e della spettacolare esibizione della PAN.


In questo numero di FORUM il Socio A.A.A. Ing. Carlo Martegani, che dedica un’ode all’homo faber nelle Pagine dedicate all’Aeromodellismo dinamico, spiegando perché non è un semplice “hobby”, cura le “Storie di Uomini e Aerei”… che eccezionalmente si tingono di rosa, con la storia del tragico incidente aereo dell’idrocorsa Macchi Castroldi M.39, pilotato dal Marchese Vittorio Centurione Scotto, Capitano Pilota della Regia Aeronautica, il 21 settembre 1926 sul lago di Varese. Che legame c’è tra questo giovane rampollo prematuramente scomparso, una breve vita a contatto diretto e indiretto con Balbo, D’Annunzio e Ferrarin, e i famosissimi Romanzi Rosa di “Liala”? Leggete e lo scoprirete! Sempre a Liala è dedicata la sezione dei consigli per la lettura di FORUM, “Editoria storica aeronautica”, con particolare riferimento a “Signorsì”, l’autobiografica prima opera della donna che per certi versi inventò la letteratura “al femminile”. Sempre a proposito di importanti figure femminili, la rivista ricorda l’evento “Una giornata dedicata ad una donna da Guinness - Maria Concetta Micheli, “la ragazza che parlava agli elicotteri” dello scorso 21 maggio presso il Museo del Volo del Castello di San Pelagio, in onore della prima donna italiana che nel 1971 conseguì il brevetto di pilota d’elicottero: FORUM ne parlò nel n. 105 di dicembre 2021.


La pagina dell’Aviazione Civile racconta la storia del MiG-23 M “Flogger B” sovietico che volò per 900 km senza pilota nel luglio di 30 anni fa, mentre le “Storie di mare, di barche e di marinai” del Sottotenente di Vascello Emilio Medioli trattano l’ultimo ciclo di operazioni dei Reparti di Superficie della X Flottiglia MAS in Africa Settentrionale tra ottobre e dicembre 1942, con la morte del Capitano di Corvetta Salvatore Todaro, valoroso comandante, uno dei combattenti più eroici della Marina italiana nel secondo conflitto mondiale. Sempre per quanto riguarda la Storia, la rubrica “It happened in the sky”“Accadde nel cielo… a maggio” è particolarmente nutrita, con la costituzione della 91ᵅ Squadriglia da Caccia “degli Assi” nel 1917, la prima uscita ufficiale della Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.) per la manifestazione aerea dell’Aero Club di Trento-Gardolo nel 1961 e molto altro: non manca un approfondimento al Vertice NATO-Russia di vent’anni fa, il 28 maggio 2002 a Pratica di Mare, con la firma della Dichiarazione di Roma per la lotta al terrorismo, allargando il Consiglio a venti componenti compresa Mosca, alla presenza di Vladimir Putin. Due decenni, ma sembra una vita fa, tempi lontanissimi. Per tornare al presente, la rubrica “Lo Spazio è di tutti” spiega il contributo fondamentale che l’Italia ha fornito alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), la casa dell’umanità nello spazio, attualmente “abitata” tra gli altri anche da Samantha Cristoforetti.


Le pagine degli eventi e delle ricorrenze menzionano il 78° anniversario dell’eccidio del Cornocchio (2 maggio 1944), commemorato il 30 aprile 2022 a Parma. Ovviamente menzionato il 25 Aprile celebrato a Fidenza, con tanto di manifestazione storico-culturale rievocativa “La colonna della Libertà”: il 77° Anniversario della Liberazione assume quest’anno un significato di particolare attualità con la tragica guerra in Ucraina. Viene ricordato anche l’Open Day di Primavera svoltosi il 14-15 maggio presso l’Aeroclub “Gaspare Bolla” di Parma, che nuovamente apre le porte all’affascinante mondo del volo con la presentazione di corsi di pilotaggio, mostre statiche di modellismo, battesimi dell’aria…


La Sezione di Fidenza prosegue inoltre i preparativi per la visita alla Fondazione Jonathan Collection di Nervesa della Battaglia (provincia di Treviso) il prossimo 12 giugno, con il museo aeronautico degli aerei storici famosi, e la Villa Barbaro a Maser di Andrea Palladio. Già nel precedente numero di FORUM era stato presentato il primo corso di Cultura Tecnica Aeronautica e Introduzione al Pilotaggio dell’A.A.A. Fidenza, iniziato lo scorso 19 marzo: il 22 aprile è iniziata invece la seconda parte del corso presso la sede della Sezione A.A.A. in via Mazzini, con le prime prove pratiche per attività al simulatore di volo del velivolo monomotore ad elica Tecnam P.2002 “Sierra”.


I più recenti numeri di “Forum degli Aviatori” sono consultabili sul sito www.assoaeronauticafidenza.it e sui canali social ufficiali della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia. Buona lettura!






91 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page