top of page

Forum degli Aviatori. Notiziario di informazione della Sezione di Fidenza A.A.A. - Aviatori d’Italia

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale

A.A.A. - Aviatori d’Italia


Ecco il Nr. 118 di “FORUM degli Aviatori”, il bollettino aperiodico di informazione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia, Sezione di Fidenza.


La copertina di gennaio è dedicata alla “Befana dei Piccoli Aviatori”, il tradizionale evento che torna a gran richiesta dopo due anni di stop causati dall’emergenza sanitaria. La realizzazione dell’evento è stata resa possibile dalla Sezione Arma Aeronautica di Fidenza Aviatori d’Italia in collaborazione con il Comune di Fidenza e l’Associazione Rover Joe. All’attesissima festa tenuta in Piazza Garibaldi, hanno partecipato in gran numero le famiglie accompagnate da decine di piccoli “fans” gioiosi di passare la giornata insieme alle Befane e ai loro doni confezionati grazie anche alla preziosa collaborazione con Barilla S.p.A. e la Caritas Diocesana Parmense.


La Storia Aeronautica di questo numero, raccontata da Carlo Martegani, ci porta a rivivere l’entusiasmante storia di Antonio Locatelli attraverso una narrazione ricca di passione e di tensioni che hanno accompagnato l’aviatore italiano durante tutte le sue imprese: dalla prigionia del 1918 al tentativo di raggiungere l’America del Nord a bordo di un piccolo idrovolante, dalle esperienze politiche alla tragica scomparsa durante la guerra d’Etiopia. Il coraggio e la determinazione che Antonio Locatelli ha saputo dimostrare in ogni situazione gli sono valsi il titolo di unico militare dell’Aeronautica italiana con 3 Medaglie d’Oro, tutte elencate nelle pagine di “Forum”. E ancora, le “Storie di Mare, di Barche e di Marinai” del S. Ten. di Vascello Emilio Medioli che ci introduce nella “Strategia giapponese di invasione delle Isole Aleutine” in un conflitto tra le forze statunitensi e quelle giapponesi e che vide l’impiego totale delle forze militari in campo: aeree, navali e terrestri. Una battaglia avvincente che resta purtroppo sconosciuta ai molti, un’occasione questa per approfondire un pezzo di storia che merita di essere ricordata.


Nel mese in corso, ma di tanti anni fa, la rubrica “accade nei cieli di… “ci porta a Guidonia nel 1944 per commemorare il bombardamento allo storico aeroporto di Roma allora polo chiave nella sperimentazione di nuove procedure e tecniche di volo. Una lettura celebrativa e profonda accompagnata da fotografie storiche del centro sperimentale mai più ricostruito.


Il mese di gennaio apre l’anno 2023 che celebrerà i 100 anni dell’Aeronautica Militare. È stato già presentato a Parma il nuovo calendario A.M. 2023 in cui viene rappresentata graficamente la storia dell’Aviazione già dagli inizi del secolo scorso, tramite un’evoluzione di forme e di mezzi che raccontano la storia dell’aviazione italiana sempre proiettata verso il futuro. Nelle pagine di “Forum” viene poi presentato il programma degli eventi 2023 a cui sarà impossibile mancare: manifestazioni aeree, mostre, eventi e conferenze internazionali per celebrare il centenario dell’Aeronautica Militare, a partire dal 28 marzo a Roma - data di costituzione dell’Aeronautica Militare – dove verrà svolta la cerimonia militare nella terrazza del Pincio e a cui seguirà il sorvolo aereo sulla città.


All’interno di questo nr. 118 di “Forum” sono presenti anche i “racconti” del veicolo spaziale Orion in ritorno dalla Luna di cui avevamo parlato nel bollettino del mese precedente, nella rubrica “Lo spazio è di tutti”. Nel numero di gennaio vengono inoltre approfondite tante tematiche relative a diverse missioni spaziali, al modellismo aereo e tanto altro in un numero appassionante e ricco di contenuti così come si prospetta questo 2023!


Leggi qui il nr. 118


Buona lettura!




173 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page