top of page

Forum degli Aviatori. Notiziario di informazione della Sezione di Fidenza A.A.A. - Aviatori d’Italia

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale

A.A.A. - Aviatori d’Italia


Ecco il Nr. 119 di “FORUM degli Aviatori”, il bollettino aperiodico di informazione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia, Sezione di Fidenza.


Il 100° Anniversario dell’Aeronautica Militare si avvicina sempre di più e con esso anche tutti i grandi eventi che questo 2023 ci porterà a vivere insieme. In questo mese di febbraio la Banda dell’Aeronautica Militare si è esibita durante il Festival di Sanremo su uno dei palchi più iconici del momento, regalandoci una performance emozionante intonando “l’Inno d’Italia” e la “Marcia dell’Aeronautica”, un modo unico per celebrare con il grande pubblico l’atteso Centenario previsto per prossimo 28 marzo. Ed è proprio questa l’immagine scelta per la copertina del nuovo numero del Forum degli Aviatori, un numero ricco di storie e di ricorrenze per appassionati e nuovi esploratori.


La Storia Aeronautica riportata da F. Mucia e tratta dal periodico nazionale “Il Nastro Azzurro” condivide con noi l’esperienza dei Diavoli Rossi, della “Squadriglia Fantasma” e della Base Aerea di Ghedi, attraverso una narrazione intrigata e talvolta poco conosciuta. Nel proseguire a parlare di icone, Carlo Martegani ci accompagna attraverso un testo che l’autore stesso ha definito come “un tributo di riconoscenza per coloro che - su fragili ed incerte ali - hanno donato all’Italia ben più forti ali” riportandoci alla prima trasvolata delle Alpi del 1910. La storia del giovanissimo pilota Chavez, detto Geo, che valicò il Sempione in aeroplano in un’impresa tanto ambiziosa quanto simbolica e drammatica, divenne un punto di riferimento nazionale ed internazionale al quale Giovanni Pascoli dedicò un celebre testo poetico, interpretando in maniera unica l’evento tra realtà e simbolismo.


In questo numero 119 di Forum troviamo il seguito dell’affascinante storia raccontata dal STV Emilio Medioli nel precedente numero di gennaio riguardo la “Strategia giapponese di invasione delle Isole Aleutine”. Le forze armate americane e quelle nipponiche si schierano l’una contro l’altra in un tratto di mare particolarmente difficile da controllare dove l’uso strategico dell’aviazione è risultato essere fondamentale per la corretta riuscita di ogni operazione. Una campagna militare storica e assolutamente da non perdere!


Per la rubrica - Accade a febbraio, nei cieli di… - questo numero ci riporta durante il primo bombardamento delle città di Milano e di Monza del 1916 durante uno dei primi attacchi aerei della storia della Prima Guerra Mondiale su suolo italiano che colse le città quasi completamente impreparate. Un evento che suscitò emozioni contrastanti tra la popolazione inerme, terrorizzata e pericolosamente curiosa tanto da spingersi, in alcuni casi, nelle vie delle strade per constatare di quanta crudeltà sia capace la nazione nemica. Il mito del Monte Olimpo, dalla Grecia a Marte, l’enorme vulcano che guadagna il titolo di più grande rilievo del sistema solare e che era già stato osservato nel 1877 da un grande astronomo italiano. Il sisma in Turchia, l’importante e prezioso lavoro svolto dalla Sezione A.A.A. – Aviatori d’Italia Sezione di Caserta nel comunicare i risultati delle registrazioni sismiche agli Enti Istituzionali preposti alla conservazione e alla tutela dei Beni Culturali ed Ambientali. E ancora, nuove pagine di Aeromodellismo; rinnovazione del sito e dell’App del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare che offrono ora nuove funzioni, mappe ed osservazioni in tempo reale.


In questo numero ricco di emozioni “Forum degli Aviatori” ci porta verso il futuro per prepararci a celebrare al meglio il Centenario dell’Aeronautica Militare. La lista completa degli attesi eventi programmati, sono consultabili all’interno delle pagine del forum.


Leggi qui il nr. 119:


Buona lettura!




78 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page