top of page

Gemellaggio A.V.I. e A.A.A. Trino, quinto anniversario e nuovo accordo con la Protezione Civile

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Sabato 12 novembre, presso l’Aeroporto “Francesco Cappa” di Casale Monferrato (AL), sede dell’Accademia di Volo Italiana – Scuola di Volo VDS/VM certificata AeCI n° 412, all’interno della struttura ULM point, si è tenuta la Cerimonia per il 5° anniversario del gemellaggio tra l’A.V.I. e la Sezione di Trino (VC) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, con la firma di una pergamena che sancisce la collaborazione con la Sezione “La Rosa dei Venti” di Robbio Lomellina della Protezione Civile, a sugellare il nuovo impegno delle Associazioni.


Voluto e realizzato dal Comandante Silvio Lando e da Carlo Mezzano, rispettivamente presidenti dell’Accademia di Volo Italiana e dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia di Trino, il gemellaggio tra i due enti aeronautici ha avuto uno sviluppo collaborativo continuo, in quello che si è rivelato un ottimo connubio tra le tradizioni della nostra Aeronautica Militare e il mondo del volo da diporto e sportivo, principale attività della Scuola di Volo professionale dell’A.V. Italiana.


L’accordo di collaborazione con la Sezione “La Rosa dei Venti” siglato durante la cerimonia si aggiunge a quello già in essere dal 2020 con la Protezione Civile di Casale Monferrato. L’Accademia e la Sezione A.A.A. – Aviatori d’Italia, collaborando con la Protezione Civile, hanno infatti creato una Sezione Aerea nella quale vengono messi a disposizione velivoli e piloti per rilevamenti, ricerca e soccorso in occasione di calamità naturali su chiamata delle Sezioni di Protezione Civile di Casale Monferrato - accordo stipulato già da alcuni anni con il Sindaco Comune Federico Riboldi - e della Sezione di Robbio Lomellina per la Lombardia – dopo l’accordo stipulato con il Presidente de “La Rosa dei Venti” Giuseppe Farace.


La cerimonia è iniziata con la presentazione della Scuola e delle varie iniziative da parte del direttore della Scuola di Volo, l’Istruttore Pilota Mauro Brunetti che, dopo aver ufficializzato gli accordi siglati, ha ringraziato tutto il personale, i Piloti “STAFF”, gli Istruttori della Scuola, Soci e volontari che si impegnano costantemente nello svolgimento e nello sviluppo di tutte le attività formative dell’Accademia: Angelo Pegorin, Stefano Guasconi, Stefano Cosentino, Andrea Reale, Gianni Tarantola, Silvia Angelini, l’Istruttore Pilota Andrea Corino, l’Ing. Paolo Terzi che cura tutta la manutenzione dei velivoli e il responsabile sicurezza aeroportuale e guardia ai fuochi, Pilota Paul Stroem.


Il Presidente di Sezione Carlo Mezzano ha poi ricordato l’importanza di essere presenti come Associazione nelle attività di soccorso e aiuto alla popolazione in caso di calamità naturali. Tale presenza contribuisce alla realizzazione di uno dei progetti fortemente voluti dal Presidente Nazionale dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia, il Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini il quale, nel corso della sua visita presso l’Accademia nell’anno del suo insediamento, aveva manifestato il proprio apprezzamento per il rapporto di collaborazione instauratosi con l’Accademia di Volo Italiana e con la Protezione Civile. Nel suo intervento Giuseppe Farace, Presidente della Protezione Civile di Robbio Lomellina, Sezione “La Rosa dei Venti”, ha rimarcato con profonda soddisfazione l’avvenuta firma del protocollo d’intesa con Accademia di Volo Italiana e l’entrata nel gruppo dei due nuovi Volontari di Protezione Civile della Lombardia, il Comandante Silvio Lando e la Pilota Jessica Pugliese, con il compito di Piloti della Sezione Aerea. Presenti alla Cerimonia anche il Responsabile della Protezione Civile di Casale Monferrato Franco Polato, in rappresentanza del Sindaco Federico Riboldi, ed il Sindaco di Trino Vercellese Daniele Pane, accompagnato dalla propria Giunta Comunale al completo. Hanno partecipato anche, tra i referenti della Protezione Civile lombarda, Massimiliano Milani e William Aquilini, mentre per la Provincia di Pavia, ha presenziato Fabiana Lisita, Coordinatrice del Gruppo di Vigevano.


Come tradizione, la cerimonia è proseguita con la consegna degli attestati e delle aquilette ai nuovi piloti, brevettati nella seconda sessione annuale di esami avvenuta nel mese di ottobre, da parte del Com.te Luigi “Gigi” Piccolo, un’icona vera e propria dell’Aeronautica Militare Italiana, con all’attivo oltre 3000 ore di volo su velivolo F-104 Starfighter. A conclusione della cerimonia, la presentazione e la visita dei velivoli adibiti alla Protezione Civile, di cui due ULM ed uno di aviazione generale, con le foto di rito e un ottimo buffet magistralmente preparato dalla neo-allieva Pilota Silvia Angelini.


La Scuola di Volo Accademia di Volo Italiana è sempre aperta con Voli dimostrativi e Corsi di Volo: per info, siti e social, i riferimenti sono accademiadivolo.eu - accademiadivoloblog.eu - info@accademiadivolo.eu




129 visualizzazioni0 commenti
bottom of page