top of page

GP Days 2022 a maggio: 101 anni di Moto Guzzi col patrocinio dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia

Aggiornamento: 9 apr 2022


Giorgio Parodi fu un aviatore e militare della Regia Marina e Regia Aeronautica, veterano delle due Guerre Mondiali e della Guerra d’Etiopia, decorato con Medaglia di Bronzo e per cinque volte Medaglia d’Argento al Valor Militare, nonché imprenditore e co-fondatore, nel 1921 insieme al padre Emanuele Vittorio Parodi e a Carlo Guzzi, della celebre azienda motociclistica Moto Guzzi. Nato a Venezia nel 1897 e scomparso a Genova il 18 agosto 1955, a lui sono dedicati i GP Days (Giorgio Parodi Days), evento che ricorda la sua figura di cittadino esemplare, brillante imprenditore e valoroso aviatore, ‘testimonial’ per la sezione genovese dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, in avvicinamento al Centenario di Fondazione della Forza Armata.


Le nuove giornate GP Days del 2022 sono previste per il 13, 14 e 15 maggio, tra Genova, Carignano, Santa Margherita Ligure e Portofino, con eventi espositivi e non solo, liberi e accessibili a tutti, che si concluderanno con lo spettacolo domenicale delle Frecce Tricolori nel capoluogo ligure. Poiché lo scorso anno, a causa dell’emergenza Covid, non è stato possibile celebrare il Centenario della fondazione di Moto Guzzi, con i GP Days di maggio si darà il via alla manifestazione dei “100+1”: a poca distanza dai “100-1”, i primi 101 anni dell’azienda motociclistica rappresentano il ponte ideale per il 28 marzo 2023, quando l’Aeronautica Militare celebrerà i suoi primi 100 anni di Storia, con l’inizio di una serie di eventi che segneranno diverse tappe di avvicinamento al Centenario AM. Anche Moto Guzzi, d’altronde, ha in comune con la Forza Armata il simbolo di un’aquila ad ali spiegate.


Tra i soggetti patrocinanti il GP Days 2022, il Comune di Genova, la Regione Liguria, l’Aeronautica Militare e la nostra Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia. Chiunque desiderasse iscriversi ai GP Days sosterrà inoltre il Reparto di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale Pediatrico Istituto Giannina Gaslini di Genova. Chi volesse sostenere la causa indipendentemente da ciò, può inviare una donazione all’IBAN IT36H0326801400052768225430. Saranno a disposizione dei visitatori e dei cittadini gli itinerari alla scoperta di Giorgio Parodi, che uniscono le tappe della vita dell’aviatore-imprenditore genovese con i luoghi più significativi dell’arte e della cultura della città, consentendo di visitare Genova e i suoi dintorni sia in autonomia, sia virtualmente attraverso le descrizioni dei punti georeferenziati su una mappa on line, a cura dell’Associazione Tea – Turismo e Ambiente (www.associazionetea.it). Negli stessi giorni saranno aperti i noti Palazzi dei Rolli. Sono previsti sconti e agevolazioni negli esercizi commerciali cittadini per gli iscritti alla manifestazione. TravelDesk è l’agenzia di riferimento per sistemazione e pernottamento, con ogni tipo di soluzione per i turisti, a disposizione con convenzioni dedicate ai GP Days (www.traveldesk.it – Tel. 010 414668).


Il Moto Guzzi Club Genova accoglierà gli ospiti di Mondo Moto Guzzi a partire da venerdì 13 dalle ore 15.30 al Porto Antico - Piazza delle Feste. Sempre venerdì 100 motociclette storiche saranno esposte e faranno un breve percorso per le vie cittadine genovesi: per informazioni e iscrizioni potrete scrivere a registrostoricomg@gmail.com. Per informazioni su Mondo Moto Guzzi potete invece consultare il sito www.motoguzziclubgenova.it. Sabato e domenica a Santa Margherita Ligure sarà presente un idrovolante ultraleggero della Scuola di Voli di Mare per chi vorrà provare un breve giro, prenotabile su info@volidimare.it. Per quanto riguarda gli orari, che potrebbero subire piccole variazioni, ci si potrà tenere informati consultando il sito www.giorgioparodi.it e la pagina Facebook “Giorgio Parodi – Le ali dell’Aquila”.





216 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page