top of page

I Soci dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia Puglia e Basilicata a bordo della Nave Scuola Vespucci

a cura di Michele Candeloro,

Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia della Sezione di Brindisi


I Soci guidati dal presidente regionale Col. (r) Michele Bettuelli sono stati accolti dal comandante di nave Vespucci.


Venerdì 2 settembre, a due anni di distanza dall’ultima visita, la nave scuola della Marina Militare, Amerigo Vespucci, con a bordo gli allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale, è entrata in porto a Taranto per ormeggiare lungo la banchina del Castello Aragonese.


Nell’occasione, nell’ambito delle visite di aggiornamento richieste dalle Sezioni dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia per l’anno in corso, legate alla presenza della goletta della Marina Militare in terra di Puglia, nella giornata di ieri Sabato 3 settembre i Soci di alcune Sezioni appartenenti alla Presidenza Regionale Puglia e Basilicata (Brindisi, Oria, Francavilla Fontana, Taranto, Ginosa, Jacotenente, Galatina e San Cesario), unitamente al Presidente Regionale, Col. (r) Michele Bettuelli, hanno visitato la Nave Scuola Amerigo Vespucci.


Accolti dal comandante, Capitano di Vascello Massimiliano Siragusa e dal suo equipaggio i Soci hanno potuto visitare e ammirare la bellezza dello storico veliero. La visita è stata preceduta da uno scambio di doni tra il comandante Siragusa e il presidente Bettuelli.


Il Col. Bettuelli nel donare al C.V. Siragusa un piatto della tradizione grottagliese che riproduce lo stemma della Presidenza Regionale Puglia e Basilicata ed il libro “La Madonna di Loreto Celeste Patrona dell'A.M” della Prof.ssa Vincenza Musardo Talò, scrittrice e Socia onoraria della Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Taranto ha dichiarato: “Interpretando il sentimento di tutti i Soci dell’AAA – Aviatori d’Italia di Puglia e Basilicata desidero omaggiarla con questo piatto per ringraziarla di aver permesso la visita odierna”.


Il C.V. Siragusa a sua volta ha donato al Col. Bettuelli il libro “Nave Vespucci – Il mistero del tempo”, volume ufficiale delle celebrazioni per il 90esimo (1931-2021) della magnifica nave a vela sulla quale si formano gli ufficiali della Marina Militare chiosando: “Sono contento di ospitarvi a bordo di Nave Vespucci. Il Presidente mi ha detto che è da tanto tempo che cercava di organizzare questa visita, oggi ci siamo riusciti…”.


A margine della visita il Col. Bettuelli ha dichiarato “Oggi abbiamo trascorso una mattinata che lascerà un segno indelebile nel nostro cuore. Ringrazio il comandante Siragusa e il suo equipaggio per il calore, la disponibilità, l’accoglienza e per la sensibilità e il supporto per la buona riuscita dell’iniziativa”.


Al termine della visita, i Soci hanno trascorso un piccolo momento di convivialità presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Taranto.




335 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page