top of page

I Soci dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia Puglia e Basilicata a bordo della Nave Scuola Vespucci

a cura di Michele Candeloro,

Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia della Sezione di Brindisi


I Soci guidati dal presidente regionale Col. (r) Michele Bettuelli sono stati accolti dal comandante di nave Vespucci.


Venerdì 2 settembre, a due anni di distanza dall’ultima visita, la nave scuola della Marina Militare, Amerigo Vespucci, con a bordo gli allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale, è entrata in porto a Taranto per ormeggiare lungo la banchina del Castello Aragonese.


Nell’occasione, nell’ambito delle visite di aggiornamento richieste dalle Sezioni dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia per l’anno in corso, legate alla presenza della goletta della Marina Militare in terra di Puglia, nella giornata di ieri Sabato 3 settembre i Soci di alcune Sezioni appartenenti alla Presidenza Regionale Puglia e Basilicata (Brindisi, Oria, Francavilla Fontana, Taranto, Ginosa, Jacotenente, Galatina e San Cesario), unitamente al Presidente Regionale, Col. (r) Michele Bettuelli, hanno visitato la Nave Scuola Amerigo Vespucci.


Accolti dal comandante, Capitano di Vascello Massimiliano Siragusa e dal suo equipaggio i Soci hanno potuto visitare e ammirare la bellezza dello storico veliero. La visita è stata preceduta da uno scambio di doni tra il comandante Siragusa e il presidente Bettuelli.


Il Col. Bettuelli nel donare al C.V. Siragusa un piatto della tradizione grottagliese che riproduce lo stemma della Presidenza Regionale Puglia e Basilicata ed il libro “La Madonna di Loreto Celeste Patrona dell'A.M” della Prof.ssa Vincenza Musardo Talò, scrittrice e Socia onoraria della Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Taranto ha dichiarato: “Interpretando il sentimento di tutti i Soci dell’AAA – Aviatori d’Italia di Puglia e Basilicata desidero omaggiarla con questo piatto per ringraziarla di aver permesso la visita odierna”.


Il C.V. Siragusa a sua volta ha donato al Col. Bettuelli il libro “Nave Vespucci – Il mistero del tempo”, volume ufficiale delle celebrazioni per il 90esimo (1931-2021) della magnifica nave a vela sulla quale si formano gli ufficiali della Marina Militare chiosando: “Sono contento di ospitarvi a bordo di Nave Vespucci. Il Presidente mi ha detto che è da tanto tempo che cercava di organizzare questa visita, oggi ci siamo riusciti…”.


A margine della visita il Col. Bettuelli ha dichiarato “Oggi abbiamo trascorso una mattinata che lascerà un segno indelebile nel nostro cuore. Ringrazio il comandante Siragusa e il suo equipaggio per il calore, la disponibilità, l’accoglienza e per la sensibilità e il supporto per la buona riuscita dell’iniziativa”.


Al termine della visita, i Soci hanno trascorso un piccolo momento di convivialità presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Taranto.




 
 
 

Comentarios


Utilizza il modulo "Contattaci" per chiedere maggiori informazioni sulla nostra Associazione

Contattaci

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • LinkedIn
  • YouTube Icona sociale

INDIRIZZO

Via Marcantonio Colonna 23-25, 00192 Roma

TELEFONO

Tel: 06-3215145
Fax:06-3216882

EMAIL

info@assoaeronautica.it

  • Instagram
bottom of page