top of page

I Soci della Sezione di Foggia dell'A.A.A. - Aviatori d’Italia, visitano la Nave Vespucci

a cura di Michele Candeloro,

Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia della Sezione di Brindisi


Una giornata entusiasmante quella dello scorso mercoledì 31 agosto, in cui un attento ed emozionato gruppo di Soci della sezione di Foggia dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, è stato accolto dal personale dell’equipaggio della Nave Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare, con a bordo gli allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale, entrata in porto a Manfredonia ed attraccata al porto Alti Fondali.


La nave, definita la nave più bella del mondo, è stata costruita dal foggiano Francesco Rotundi, ispirato proprio da una visita al porto di Manfredonia agli inizi del 1900.


La visita coordinata dal Consiglio Periferico delle Associazioni d’Arma di Foggia (ASSOARMA), del quale la sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Capitanata è membro effettivo, ha visto inoltre la partecipazione di numerose Associazioni della provincia foggiana.

Saliti a bordo i Soci hanno incontrato il comandante, Capitano di Vascello Massimiliano Siragusa, ed è stata anche l’occasione per uno scambio di doni.


La sezione di Foggia, attraverso la sua mascotte, la piccola Beatrice, ha donato il crest dell’Associazione, mentre un libro fotografico, “Nave Vespucci – Il mistero del tempo”, volume ufficiale delle celebrazioni per il 90esimo (1931-2021) della magnifica nave a vela sulla quale si formano gli ufficiali della Marina Militare, è stato il dono del comandante della Nave Vespucci, che si è intrattenuto con i Soci in un cortese e cordiale colloquio.


Una visita emozionante per i Soci della sezione foggiana che hanno dichiarato “…abbiamo potuto toccare con mano un gioiello della nostra Marina Militare e del Paese ma anche apprezzare la modernità di questo veliero. È stata una grande emozione poterla visitare!”.



I genitori della piccola Beatrice, nel confermare il consenso alla pubblicazione delle fotografie, hanno rilasciato apposita liberatoria.




164 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page