top of page

Il Centro Studi Militari Aeronautici in visita all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Il 20 marzo 2023 si è tenuto a Genova un incontro fra il Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet” (CESMA) e l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), un’eccellenza nazionale e internazionale nel campo della ricerca scientifica e tecnologica.


Per il CESMA hanno partecipato il Direttore, Generale di Squadra Aerea (a) Giovanni Fantuzzi, e il Vice Direttore, Brig. Gen (r) Roberto Chivilò, accompagnati dal Presidente dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia della regione Liguria, Gen. D.A. (r) Salvatore Gagliano. Ad accoglierli il Direttore Scientifico, Prof. Giorgio Metta, coadiuvato dal Direttore del Technology Transfer, Lorenzo De Michieli, dal Responsabile dell’Ufficio Innovazione e Sviluppo, Andrea Pagnin, e dal Direttore Partnership Industriali per il Trasferimento Tecnologico, Fabrizio Tubertini.


L'incontro si è svolto in un clima molto cordiale che ha permesso di illustrare reciprocamente la propria missione e i settori d’interesse, evidenziando diversi ambiti di convergenza e molteplici possibilità di instaurare una fattiva collaborazione nell’interesse delle rispettive organizzazioni e del Paese. È stato, infatti, concordato di procedere ad ulteriori approfondimenti allo scopo di concretizzare in tempi ristretti alcune forme iniziali di cooperazione in specifiche iniziative.


L’incontro, infine, ha consentito la visita di alcuni laboratori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, durante i quali è emerso l’entusiasmo e la competenza dello staff e dei ricercatori impegnati nei tanti progetti in cui è attivo l’Istituto, dove operano circa duemila persone con un elevatissimo tasso di giovani italiani e stranieri.



Il Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet” (CESMA) è ubicato presso il “Villino Douhet” sito in Roma, Via Marcantonio Colonna, 23, sede Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia. Persegue l'obiettivo di effettuare ricerche e studi sulle tematiche aeronautiche e spaziali, di carattere militare o duale, nei loro aspetti dottrinari, operativi, tecnici e politici, in ambito nazionale e internazionale.




145 visualizzazioni0 commenti

Bình luận


bottom of page