top of page

In stampa il libro dedicato al Tonka: “Panavia Tornado, i miei 40 anni nell'Aeronautica Militare”

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Era il 14 agosto 1974: un velivolo biposto con ali a geometria variabile, spinto dai suoi due Turbo-Union RB199-34R con postbruciatore, solcava i cieli europei. Era il Panavia Tornado, caccia multiruolo nato da una cooperazione tra Italia, Gran Bretagna e Germania Ovest e prodotto in tre versioni, ognuna con una sua peculiarità (l'IDS per l'attacco al suolo, l'ECR per la ricognizione e la soppressione delle difese aeree e l'ADV per la superiorità aerea e l'intercettazione). Un aereo che ha ammaliato generazioni di aviatori e appassionati, entrando nei cuori di tutti noi.


Il 27 agosto 1982 atterrava alla base aerea del 6° Stormo di Ghedi il primo Tornado operativo dell'Aeronautica Militare, segnando l'inizio di una carriera lunga 40 anni all'interno della nostra amata Forza Armata, festeggiati lo scorso 8 settembre 2022 presso l'aeroporto dei famosi Diavoli Rossi.


Per celebrare questa prestigiosa macchina l'Associazione Efestos, promotrice della cultura storica e delle attività di modellismo, è in procinto di stampare un libro dedicato al Tonka (nominativo affettuoso del Tornado) intitolato "Panavia Tornado, i miei 40 anni nell'Aeronautica Militare".


Una pubblicazione che, con le sue 104 pagine illustrate con oltre 260 immagini e una sezione dedicata sul modellismo relativo all'aereo, vuole raccontare l'operatività di questo magnifico velivolo nei vari Reparti dell'Arma Azzurra, definendo questi quarant’anni di professionalità e storia al servizio del Paese.


Il prezzo al pubblico del volume è 25 Euro. Agli associati A.A.A. - Aviatori d'Italia sarà praticato il prezzo scontato di 20 Euro che include la spedizione con piego di libri non tracciata. Se il Socio desidera avere una spedizione con raccomandata tracciabile il costo aggiuntivo è di 5 Euro.


Per informazioni sull'acquisto:

Associazione Efestos, Via Plebiscito 765 - 95100 Catania


Grazie al nostro giovane Fabiano Angeletti del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia, per averci preannunciato la pubblicazione di questo nuovo libro dedicato al velivolo Tornado.



205 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page