top of page

L’A.A.A. - Aviatori d'Italia Sezione di Bergamo e i suoi Nuclei alle cerimonie per il 4 novembre

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale

A.A.A. - Aviatori d’Italia


Lo scorso 4 novembre la Sezione di Bergamo dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ha partecipato, insieme ai propri Nuclei, alle cerimonie di commemorazione del Giorno dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate: in tutta Italia, il Sodalizio ha reso omaggio a tutti coloro che sono periti in guerra e in pace per la Patria, sacrificando la vita per la Libertà e la Democrazia.


Le cerimonie si sono svolte presso la città di Bergamo, con la locale Sezione “Tre Medaglie d’Oro al Valor Militare Antonio Locatelli”, e in gran parte del territorio bergamasco, con la presenza dei Nuclei di Bonate Sotto, Brembate di Sopra, Valle Brembana, Dalmine, Isola, Romano in Lombardia, Ponte San Pietro, Osio Sotto, Cisano e Caprino, Stezzano, Urgnano e Treviolo.


La mattina di domenica 6 novembre si è svolta un’ulteriore commemorazione presso il Sacrario di tutte le guerre, all'interno della Basilica Romanica di Santa Giulia di Bonate Sotto. In tale occasione Carlo Previtali, il Sindaco del Comune di Bonate Sotto, ha dichiarato come l’immagine simbolo che ben rappresenta tale ricorrenza sia quella del Sacrario di Redipuglia, che conserva le spoglie di 100.187 soldati italiani caduti nella Grande Guerra nel segno della libertà: 39.857 noti e 60.330 ignoti: «Nella ricorrenza – ha aggiunto il Sindaco Previtali - si festeggiano anche le Forze Armate, che nella nostra Repubblica sono dedicate alla sicurezza interna e alla ricerca della pace a livello internazionale, impegnate a garantire anche ad altri popoli l’affermazione della libertà civile e religiosa. Donne e uomini che con la prontezza e la professionalità che li contraddistingue, dimostrano il loro essere risorsa preziosa e insostituibile. A loro va il nostro grazie incondizionato».




166 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page