top of page

La NASA sta per lanciare Artemis 1: astronauti sulla Luna nel 2025, primo passo verso Marte

A cura del giovane Gabriel Gesti

Aiuto-Istruttore al Campo Scuola Giovani Aviatori 2022 – Progetto Benvenuti a Bordo


Dopo 50 anni dall'ultima missione lunare il mondo è pronto a compiere un nuovo passo per l'umanità!


Oggi, infatti, si apre un nuovo capitolo dell'esplorazione del nostro satellite grazie alla missione ARTEMIS 1 che prevede il lancio del razzo SLS (Space Launch Sistem) alle ore 12:33 UTC (14:33 IT) dalla rampa 39B del Kennedy Space Center a Cape Canaveral.


Una missione senza equipaggio che permetterà alla NASA, in collaborazione con l'ESA, di studiare il comportamento del modulo ORION e dell'ESM (European Service Module) che viaggeranno più lontano e più a lungo di qualsiasi nave finora progettata per l'uomo.


L’importantissimo evento rappresenta la ripresa dei viaggi spaziali verso la Luna, questa volta con mezzi tecnologicamente più avanzati e molto più sicuri di quelli impiegati negli anni 60-70 con le missioni Apollo. Fra gli obiettivi del progetto c’è quello di riportare l’essere umano sul satellite per poi pianificare il viaggio su Marte. Il ritorno degli astronauti sulla Luna è stato programmato per il 2025.


Il razzo è il più potente mai costruito con una spinta di 8.8 milioni di libre, alto 98m ed ha un peso di 2,6 milioni di kg.


Vi invitiamo a seguire lo storico evento in diretta ai seguenti link:




184 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page