top of page

Le Città dell’Aria e l’A.A.A. – Aviatori d’Italia nel 110° compleanno AeCI a Pavullo

Aggiornamento: 10 set 2021

Per la prima volta l’anniversario dell’Aero Club d’Italia (AeCI), che festeggia 110 anni di storia, non sarà organizzato a Roma, bensì a Pavullo nel Frignano (provincia di Modena in Emilia-Romagna), dal 10 al 12 settembre presso l’Aeroporto “G. Paolucci”.


Un evento senza precedenti che l’Aero Club di Pavullo, con il suo presidente Roberto Gianaroli, è orgoglioso di ospitare, frutto delle sinergie sviluppate negli anni con enti istituzionali e realtà imprenditoriali territoriali, associazioni di categoria ed ENAC. Si tratta, per il presidente dell’Aeroclub d’Italia Giuseppe Leoni, di uno dei primi momenti di ritrovo e ripartenza post-pandemia Covid-19 per tutto il mondo aeronautico: da qui la scelta di spostare la celebrazione dal Circo Massimo ad un aeroporto, per poter dare la possibilità di esibirsi a tutte le specialità dell’AeCI, coinvolte attivamente e non più solo con funzioni di rappresentanza come in passato, nonché per far sentire la presenza e la passione dell’ente. La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, CCIAA di Modena, Provincia di Modena, CONI Emilia-Romagna, CNA Modena, Confindustria Emilia Area Centro ed Unione dei Comuni del Frignano.


I visitatori avranno l’occasione di ammirare aeromodelli, mongolfiere, paracadutisti, deltaplani, parapendio, show acrobatici con spettacolari esibizioni di aerei, alianti ed elicotteri militari, oltre che di visitare gli espositori dedicati al mondo del modellismo e del parapendio a motore ed un’esposizione statica di velivoli storici di HAG (Historical Aircraft Group) sul piazzale aeroportuale. Non mancheranno inoltre momenti di approfondimento e convegni specialistici.


È stata ad esempio inserita nel programma anche la prima assemblea costitutiva dell’Associazione “Città dell’Aria” che si terrà sabato 11 settembre in occasione dell’incontro “Stati Generali dell’Avioturismo”, con il convegno “Velivoli ed infrastrutture: le scelte per crescere”, alla presenza del Vice Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, On. Alessandro Morelli. L’idea dietro la nascita della nuova associazione è quella di dar vita ad una rete di soggetti pubblici e privati legati al mondo aeronautico, valorizzando i territori che ne fan parte dal punto di vista storico, culturale, economico e turistico. Domenica 12 settembre sarà invece presente il Ministro del Turismo, l’On. Massimo Garavaglia, al secondo convegno “Realtà e prospettive dell’avioturismo in Italia”. Al momento insieme ad Aviosuperfici, Aeroclub ed Enti gestori sono oltre 100 le partecipazioni al Festival delle “Città dell’Aria”.


Sempre sabato 11, oltre all’On. Stefania Pucciarelli, Vice Ministro della Difesa, sarà presente anche l’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia. Il Presidente Nazionale, Generale di Squadra Aerea Giulio Mainini, impegnato al raduno di Cameri in qualità di Presidente del Circolo del 53, sarà rappresentato dal capo nucleo A.A.A. Pavullo nel Frignano, il luogotenente Eros Camatti, peraltro Assessore alle Politiche Ambientali e del Verde nel comune della provincia modenese. Nel messaggio che il Presidente Nazionale ha inviato al Senatore Luca Briziarelli in risposta al cortese invito a partecipare alla manifestazione e al convegno programmato, ha voluto sottolineare la massima disponibilità del Sodalizio a supportare il progetto delle Città dell’Aria e, più in generale, le iniziative dell’Aero Club d’Italia.


Il programma del week-end:


SABATO 11 SETTEMBRE · Ore 09.30 apertura della manifestazione · Ore 10.30 · 11.45 Prima assemblea nazionale delle “Città dell’Aria” · Ore 11.45 · 13.00 AeCI incontra i piloti · Ore 13.00 · 15.00 Pausa pranzo · Ore 15.00 · 17.00 Air show con dimostrazioni in volo da parte di tutte le specialità di AeCI. Ore 17.00 · 19.00 Incontro “Velivoli ed infrastrutture: le scelte per crescere” alla presenza del Vice Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, On. Alessandro Morelli · Ore 20.00 · 20.30 Air Show mongolfiere e alianti · Ore 20.30 Cena di gala aperta a tutti gli ospiti e alle autorità.


DOMENICA 12 SETTEMBRE · Ore 11.00 · 13.00 Air show con dimostrazioni in volo da parte di tutte le specialità di AeCI · Ore 13.00 · 14.00 Pausa pranzo · Ore 14.00 · 17.00 “Realtà e prospettive dell’avioturismo in Italia” alla presenza del Ministro del Turismo, On. Massimo Garavaglia.




138 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page