top of page

Mestre (VE) “Ali sulla Torre”, splendida mostra per i 100 anni dell’Aeronautica Militare

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Venerdì 17 novembre, presso i locali della Torre Civica di Mestre (Ve) è stata inaugurata la mostra “Ali sulla Torre” che racconta il secolo di vita dell’Aeronautica Militare (1923-2023) attraverso documenti originali d’epoca e modelli dei più importanti aerei legati alla storia del volo.


La mostra è stata promossa dalla Pro Loco di Mestre, in collaborazione con i Club delle Frecce Tricolori di Mestre, Venezia e Noale, il Gruppo Modellistico Flying Lions di Mira e il Comune di San Donà di Piave. Inquadrato nelle celebrazioni per i 100 anni dell’Arma Azzurra, l'evento rappresenta un’occasione unica per seguire un percorso storico e al tempo stesso tecnologico e scientifico sullo sviluppo del mezzo aereo e sull’impatto che questa straordinaria invenzione ha avuto nella vita quotidiana.


La mostra ripercorre anche la vita dei pionieri ed eroi dell’aria della regione veneta, tra i quali: Giannino Ancillotto - asso dell'aviazione da caccia e Medaglia d'Oro al Valor Militare; Gino Allegri - che partecipò al volo su Vienna di Gabriele D'Annunzio, decorato con la Medaglia d'Oro al Valor Militare; il Prof. Luigi Broglio - Generale Ispettore del Corpo del Genio Aeronautico, considerato il padre dell'astronautica italiana.


L'esposizione, che dedica una sezione all’acrobazia aerea e alla Pattuglia Acrobatica Nazionale, rimarrà aperta fino al 10 dicembre, tutti i giorni escluso il lunedì, con orario 10:00 - 12:30 e 17:00 – 19:30. Sono previste anche delle visite guidate, da prenotare, con un numero massimo di 15 persone per volta.

Per informazioni e iscrizioni, visitare il sito prolocomestre.it


Ringraziamo il Socio Alessandro Guarino della Sezione A.A.A. - Aviatori d'Italia che ha voluto inviarci alcuni scatti di “Ali sulla Torre”.




192 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page