top of page

Piemonte, i due più giovani neo-allievi piloti scoprono la passione per il volo con l’A.A.A. Trino

Hanno tra i 15 e i 16 anni, ma hanno già le idee chiare: sarà il volo, il loro futuro. Si tratta di due giovanissimi allievi piloti, neo-iscritti presso l’Accademia di Volo Italiana di Casale Monferrato (provincia di Alessandria), gemellata con la sezione di Trino Vercellese (provincia di Vercelli) dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia.


Nati nel 2006, Sveva Ardizzoni e Lorenzo Cavallini hanno iniziato a volare proprio con il progetto-evento “Giovani Aquile” dell’A.A.A. di Trino Vercellese, in collaborazione con la gemella Accademia di Volo Italiana, scuola professionale VDS VM certificata AeCI n° 412 con sede presso l’ULM Point dell’Aeroporto casalese-monferrino “Francesco Cappa”, che ha messo a disposizione i velivoli: è in quell’occasione che i due ragazzi si sono resi conto di come volare fosse la loro vocazione. L’Accademia, grazie alla collaborazione intrapresa nel 2021 con l’Istituto Tecnico Aeronautico VINCI di Gallarate (provincia di Varese), che ha come obiettivo il preparare i piloti e tecnici aeronautici del Terzo Millennio e del quale i due giovani frequentano la seconda classe, ha iscritto Sveva e Lorenzo al proprio corso da pilotaggio.


Anche il sindaco di Somma Lombardo della provincia di Varese, dove risiede Sveva, ha voluto premiare i neo-allievi per lo spirito e la determinazione con cui intendono conseguire il primo brevetto di Volo VDS VM: i due ragazzi, che si accingono a frequentare il corso da Pilota di Aviazione Leggera ULM, daranno l’esame ministeriale al compimento del 17° anno di età, come i più giovani e preparati Piloti del nord d’Italia. I due allievi-piloti han dimostrato capacità, umiltà e voglia di imparare, sia nelle missioni con l’Istruttore che nelle lezioni teoriche. Si sono rivelati attenti, sempre presenti e si sono fatti notare per l’interesse dimostrato attraverso domande precise e pertinenti sugli argomenti trattati: questo è sicuramente anche il frutto di un bagaglio di esperienza proveniente dall’Istituto Aeronautico che frequentano.


La Scuola di Volo gemellata “Accademia di Volo Italiana - Associazione Arma Aeronautica sez. di Trino Aviatori d’Italia” ha come obbiettivo quello di formare piloti sicuri e professionali: vede nella collaborazione con l’Istituto Aeronautico Vinci di Gallarate una forte sinergia nella ricerca della professionalità, serietà e gestione dei propri studenti, tra Piemonte e Lombardia. Lo scopo principale è quello di promuovere la cultura aeronautica e lo sport del volo nei giovani attraverso eventi quali “Giovani Aquile”, “Giornata da Pilota” e corsi di pilotaggio per ottenere i Brevetti VDS - VM Basico - Biposto – Avanzato. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno presso Accademia di Volo Italiana – ULM point Aeroporto F. Cappa di Casale Monferrato (AL).


Per informazioni, l’indirizzo e-mail è info@accademiadivolo.eu, insieme al sito internet accademiadivolo.eu e alle relative pagine social.




437 visualizzazioni0 commenti
bottom of page