RIUNIONE CTS 2026
- stefano2vitali
- 3 hours ago
- 2 min read
Il 4 febbraio 2026 presso la Casa dell’Aviatore a Roma si è tenuta la riunione annuale del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) del Centro Studi Militari Aerospaziali CeSMA, organo dell’Associazione Arma Aeronautica.
Il Comitato Tecnico Scientifico è un organo consultivo del CeSMA, composto da rappresentanti della difesa, dell’università e dell’industria, che affianca il CeSMA nella scelta delle attività culturali e di studio nel mondo dell’aerospazio.
Il Direttore del CeSMA Gen. S. A. (r) Giovanni Fantuzzi ha dato il benvenuto ai membri del CTS riunito e ha dato il via ai lavori.
Questi sono iniziati con presentazione del Vicedirettore Brig. Gen. (r) Roberto Chivilò, il quale ha trattato con slide dettagliate la seguente agenda:
1. Composizione team CeSMA;
2. Elenco membri CTS 2026, con 4 new entry;
3. Eventi organizzati nel 2025, tra cui il nuovo format di eventi storici, la presentazione di un libro a tema aeronautico e l’impiego del Villino Douhet, sede CeSMA, per taluni eventi;.
4. Programma di attività 2026
La parola dunque al Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica Gen. S. A. (r) Giulio Mainini che ha ringraziato il CTS del CeSMA perché grazie alla loro attività si tiene fede alla volontà della consorte del Gen. Douhet che donò il Villino all’Aeronautica Militare a patto che divenisse sede di un Centro studi, e perché riescono a trattare in modo semplice temi complessi.
Il Direttore Gen. S. A. (r) Giovanni Fantuzzi ha evidenziato come i risultati del CESMA del 2025 siano stati di ottimo livello e hanno chiesto il massimo supporto al CTS per far ancor meglio nel 2026, dando il via ad un giro di tavolo da cui sono emerse interessanti proposte dai singoli membri del CTS.
Una cena di lavoro e di networking ha concluso la serata.














Comments