top of page

X Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale VAM

Come anticipato in una precedente news del nostro sito, nei giorni 10 e 11 giugno 2022 si è svolto a Viterbo il X Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale VAM, affiliata all’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia e alla Sezione A.A.A. San Giovanni Valdarno M.O.V.M. “Av. Sc. Serafino Cellini”.


La celebrazione del decimo anniversario di A.N. VAM è stata per molti radunisti - soci e non solo - un’occasione per riscoprire le strade della città che li ospitò durante il primo periodo di addestramento del servizio militare obbligatorio, la cosiddetta “Naja”, leggendaria e oggi fantomatica per molti, rimasta nei cuori e nelle memorie di chi l’ha vissuta.


Dopo l’Assemblea dei soci di venerdì, nella giornata di sabato 11 giugno si è tenuto presso la Scuola Marescialli A.M. l’evento principale del Raduno, con la cerimonia dell’Alzabandiera, la deposizione della Corona d’Alloro al Monumento dei Caduti ed il saluto dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia portato dal Gen. Div. (r) Rinaldo Sestili, Segretario Generale dell’Associazione, in nome e per conto del Gen. S.A. (c) Giulio Mainini, Presidente Nazionale dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia.


A seguire, una visita guidata all’interno della Scuola con prove pratiche, molto apprezzate dai partecipanti grandi e piccoli, al Simulatore di Tiro al Poligono.


Al termine del Raduno il Presidente dell’Associazione Nazionale VAM, Maurizio Bertelegni, ha donato all’A.A.A. - Aviatori d’Italia, una stampa del Corriere dei Piccoli di maggio 1966, dedicata completamente ai mezzi e agli uomini dell’Aeronautica Militare, della quale l’A.N. VAM rappresenta l’indimenticato corpo della Vigilanza.




708 visualizzazioni0 commenti
bottom of page