top of page

AAA - Aviatori d’Italia Firenze incontra il 1° Corso della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Il 17 novembre 2022, secondo un tradizionale e ormai consolidato appuntamento, la Sezione di Firenze dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia ha incontrato gli allievi del 1° Corso della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” presso la Sala multimediale dell’Istituto di Formazione che ospita anche la locale sede dell’Associazione.


All’evento ha partecipato il Presidente della Sezione, Col. (r) Giuseppe Zampano, il Col. (r) Carlo Enrico Paciaroni, Consigliere Nazionale e una rappresentanza di Soci.


La presentazione introdotta dal Presidente Giuseppe Zampano, è stata incentrata sulla storia, le tradizioni, i valori e le finalità della dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, nello spirito della collaborazione con l'Aeronautica Militare, facendo altresì un breve excursus storico sulla Sezione di Firenze.


Il Consigliere Nazionale Paciaroni ha, invece, illustrato le prospettive future dell'Associazione, evidenziando i programmi in itinere che riguardano il grande evento del Centenario AM del 2023.


L'incontro si è concluso con la consegna dei gagliardetti della Sezione al Comandante del Corso, al Capo Corso e al Capo Classe e, infine, con la breve visita guidata alla sede della Scuola fiorentina.


Gli Allievi hanno partecipato con grande interesse ed attenzione, interagendo con i relatori ed esprimendo curiosità e volontà di conoscere l’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia.



La Scuola Militare Aeronautica "Giulio Douhet" ha sede nello storico complesso della ex Scuola di Guerra Aerea – ora Istituto Scienze Militari Aeronautiche – immerso nel parco delle Cascine di Firenze. Lo scopo della Scuola è quello di formare buoni cittadini con una solida base fatta di valori quali la solidarietà, l'amicizia, lo spirito di gruppo e la sana competizione. Attraverso una valida preparazione culturale, sociale e un pregevole senso civico affinché si possano distinguere nel loro futuro sia nell’eventuale prosieguo della vita militare che nell’ambito civile.


Il concorso per l’accesso alla Scuola Militare Aeronautica viene bandito annualmente ed è rivolto a giovani di ambo i sessi compresi tra il 15° e il 16° anno di età.

La Scuola si propone di perseguire una formazione umanistica e scientifica di primo livello, in aderenza ai curricula ministeriali previsti per il triennio conclusivo del Liceo Classico e Scientifico


Per maggiori informazioni sulla Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”:




339 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page