top of page

AAA - Aviatori d’Italia Sezione Jacotenente, rinnovate le Cariche Sociali quadriennio 2023 – 2027

a cura del Primo Luogotenente (c) Michele Candeloro,

Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia, Presidenza regionale Puglia - Basilicata e del M.llo 3^ Cl. (c) Michele Angelicchio


Domenica 12 marzo, presso il Distaccamento Aeronautico di Jacotenente (FG), si è tenuta l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia Sezione di Jacotenente. Obiettivo della riunione, che ha visto un’ampia partecipazione dei Soci iscritti al Sodalizio, le elezioni delle nuove Cariche Sociali per il quadriennio 2023-2027: Presidente e Consiglio Direttivo.


Ha aperto i lavori dell’Assemblea il Presidente della Sezione, Col. (r) Michele Bettuelli, che ha rivolto un affettuoso saluto e un ringraziamento ai Soci presenti per la loro partecipazione.


Nella relazione di apertura il Col. Bettuelli che per 4 anni ha guidato la Sezione di Jacotenente, prima delle operazioni di voto ha ripercorso il cammino della Sezione nel corso del suo mandato sottolineando come “...tra le innumerevoli attività che abbiamo svolto, quella di conservare e diffondere il patrimonio culturale dell'Aeronautica Militare, che tra pochi giorni – 28 marzo 2023 – celebrerà il Centenario della sua costituzione e dell’Associazione Arma Aeronautica, è stata senza dubbio la più importante, portata avanti con l'impegno di tutti voi”.


Tra le attività svolte ha ricordato quelle più importanti quali, l’incontro con l’Amministrazione comunale di Cagnano Varano per la rinascita dell’idroscalo Ivo Monti il 10 marzo e il 4 maggio 2019, la mostra di pittura del compianto Col. Silvio Bavassano presso il Castello Svevo di Vieste nell’agosto 2019, la commemorazione del Sergente Maggiore M.A.V.M. Riccardo Spina al quale la Sezione è intitolata, nell’ottobre 2019, il concerto della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare/Terza Regione Aerea di Bari, abbinato all’iniziativa benefica dell’Aeronautica Militare “Un dono dal cielo”, in occasione della festa di San Valentino patrono di Vico del Gargano nel 2020, il pellegrinaggio della Beata Vergine di Loreto nei comuni di Vico del Gargano e Vieste in occasione del Giubileo Lauretano nel 2021, la partecipazione al XXI Raduno Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia di Alghero nel maggio 2022 per concludere con l’Air Show delle Frecce Tricolore P.A.N. a Vieste il 26 giugno 2022.


Il Presidente Bettuelli ha accennato agli appuntamenti che segneranno le tappe del 2023, ricordando il ritorno gradito della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare/Terza Regione Aerea in occasione dei festeggiamenti di San Valentino dello scorso 14 febbraio a Vico del Gargano, evento abbinato all’iniziativa “Un dono dal Cielo per AIR”, la partecipazione della Sezione agli “Open Day” del prossimo 28 marzo, presso l’aeroporto militare di Amendola (FG) sede del 32° Stormo, e della 131° Squadriglia Radar Remoto in Foresta Umbra, nell’ambito dei festeggiamenti del Centenario dell’Aeronautica Militare. Nel prossimo mese di maggio la visita al Santuario della Madonna di Loreto e al Centro di Formazione Aviation English, la visita alla Scuola Specialisti A.M. e al Palazzo Reale di Caserta in ottobre.


Alla chiusura dei lavori è stato reso noto l’esito delle votazioni per il rinnovo degli organi statutari, dal quale risultano eletti i seguenti componenti: Presidente, Col. Michele Bettuelli; Consiglieri, Aiutante Giuseppe Chiucini (Vicepresidente), Aiutante Francesco Zurlo (Vicepresidente), Aiutante Angelo Marangi (Segretario e Tesoriere); Aiutante Vincenzo Bonifacio, Luogotenente Ernesto Scaccia, Aiutante Luigi Calzolaro, Luogotenente Salvatore Gaetani, Aviere Scelto Matteo Vario. Rappresentante dei Soci Aggregati, Sig. Tommaso Zaffarano.


L’Assemblea hai inoltre approvato il bilancio consuntivo 2022 e quello preventivo per l’anno 2023.


Al termine del pranzo sociale il taglio della torta e il tradizionale “Gheregheghez” hanno chiuso il consesso.





234 visualizzazioni0 commenti
bottom of page