top of page

Benvenuti a Bordo Summer Tour 2022: a “Osio Vola” l’A.A.A. e il Campo Scuola Giovani Aviatori

Dal 16 al 18 settembre il Comune di Osio Sotto ha organizzato la “OSIOVOLA”, una manifestazione di carattere aeronautico svoltasi presso il Centro Sociale Barbisotti e l’Area Mercato comunale.


Dopo la conferenza di venerdì “La cultura è nell’aria”, con interventi di esperti su temi aeronautici, la scorsa domenica a “Osio Vola” ha avuto luogo una rievocazione storica dei primi voli al campo volo della Rasica (a cura dell’Associazione Quartieri) e in generale la “Giornata del Volo”, con numerosi stand specializzati, aerei, alianti, un simulatore di volo avanzato, voli in elicottero, scuole di volo, aeromodellismo e sorvoli aerei.


Tra i vari enti che hanno trovato posto negli stand della fiera: il Comando 1^ Regione Aerea dell’Aeronautica Militare, il 3° Reggimento Aquila dell’Aviazione Esercito, AeroClub Bergamo, Campo Volo AVA Valbrembo, Scuola Droni Caravaggio, Orio Spotters Group, Gruppo Aeromodellisti Osiensi, Protezione Civile e altri… tra cui il nostro Sodalizio. Anche l’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia Sezione di Bergamo, unitamente ai Nuclei di Bonate Sotto, Brembate di Sopra e Osio Sotto, era infatti presente alla manifestazione: essa rientrava tra le attività del “Benvenuti a Bordo Summer Tour 2022”, tappa estiva del progetto originariamente ideato dall’A.A.A. – Aviatori d’Italia Bergamo – Bonate Sotto per introdurre i giovani studenti di medie e liceo al mondo del volo con un laboratorio aeronautico nei centri estivi.


L’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ha partecipato con uno stand di circa 15 metri quadri dove hanno trovato posto un’esposizione di aeromodellismo, il Villaggio Azzurro Piccoli Aviatori, materiale associativo, riviste, video informazione, nonché il “gettonato” settore dei simulatori. Non è mancata una delegazione degli Allievi e delle Allieve del Campo Scuola Giovani Aviatori, evoluzione del “Progetto Benvenuti a Bordo”. Arrivati per l'occasione con la divisa di campo, i ragazzi hanno divulgato l’esperienza vissuta al campo, riscontrando molto interesse da parte di genitori e ragazzi. Gratitudine e apprezzamento sono arrivati dal personale del Comando della 1^ Regione Aerea Aeronautica Militare, che si sono complimentati con i Soci A.A.A. - Aviatori d’Italia per la loro ottima organizzazione.


Il Responsabile di Campo del Nucleo Bonate Sotto della Sezione di Bergamo, Av. Sc. VAM (c) Alessandro Carminati, ha spiegato infine come il gruppo dell’A.A.A., unitamente agli Allievi del Campo Scuola Giovani Aviatori, sia stato protagonista di una breve intervista televisiva di TvBergamo, la quale andrà in onda proprio questa settimana.




269 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page