top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia, il Direttore del CESMA a Torino per la consegna di una borsa di studio

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Il 21 novembre 2023, presso l'Auditorium dell’Istituto ITTS Carlo Grassi di Torino, l’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell'Aeronautica (ANFCMA), insieme all’Associazione Grifo IV dell’Accademia Aeronautica, ha consegnato una Borsa di Studio intitolata alla memoria del S. Ten. Pilota Andrea Gagliardi allo studente Gregorio Citta della classe 4^ S, Sperimentale quadriennale, che durante lo scorso anno scolastico si è distinto per i migliori risultati conseguiti fra tutti gli studenti del penultimo anno dei Corsi di “Conduzione del Mezzo Aereo” e “Costruzioni Aeronautiche”.


Alla cerimonia hanno partecipato il Generale di Squadra Aerea (r) Giovanni Fantuzzi - Direttore del Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet" (CESMA) ed ex alunno dell’ITTS Carlo Grassi, il Gen. D.A. Fabio Sardone - Direttore della Direzione Impiego del Personale Militare dell’Aeronautica (DIPMA), nonché ex allievo del Corso Grifo IV, il Gen. Sq. (r) Giuseppe Li Causi - Presidente regionale Piemonte dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia ed il Col. Cosimo Restivo - Reggente della Sezione ANFCMA di Torino. Era presente anche la famiglia del compianto S. Ten Gagliardi insieme ad una rappresentanza di allievi del Corso Grifo IV.


Nel corso della cerimonia il Dott. Sergio Covassin, collaboratore ANFCMA ed ex allievo del Corso Grifo IV, dopo una breve illustrazione delle attività e delle finalità dell'ANFCMA ha ricordato la figura del S. Ten. Andrea Gagliardi coinvolto in un tragico incidente il 17 luglio 1992 nei pressi dell’Aeroporto militare di Amendola (FG).


Il Generale Giovanni Fantuzzi ha poi illustrato la propria esperienza professionale in Aeronautica Militare coinvolgendo gli studenti delle classi partecipanti alla selezione per la Borsa di Studio presenti e rispondendo alle loro domande.


Il Gen. Fabio Sardone nel consegnare la Borsa di Studio al vincitore Gregorio Citta ha sottolineato il valore dell'iniziativa del premio, unitamente al significato che l’esperienza di successo del compianto Andrea Gagliardi trasmette oggi agli studenti.


L'organizzazione della semplice ma intensa cerimonia è stata curata con particolare sensibilità ed efficacia dalla Dirigente Scolastica Professoressa Patrizia Chiesa Abbiati e dalla coordinatrice dell'evento, Professoressa Luisa Nava.


Ringraziamo il Generale Giovanni Fantuzzi, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia.


Il Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet” (CESMA) è ubicato presso il “Villino Douhet” sito in Roma, Via Marcantonio Colonna, 23, sede Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia. Il CESMA persegue l'obiettivo di effettuare ricerche e studi sulle tematiche aeronautiche e spaziali, di carattere militare o duale, nei loro aspetti dottrinari, operativi, tecnici e politici, in ambito nazionale e internazionale.



173 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page