top of page
logo CeSMA_new payoff.png

Centro Studi Militari Aerospaziali
Giulio Douhet

Il Centro Studi Militari Aerospaziali «Giulio Douhet» (CESMA) è posto alle dirette dipendenze del Presidente Nazionale dell'Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia.

È ubicato presso il «Villino Douhet» sito in Roma, Via Marcantonio Colonna, 23, sede Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia. Persegue l'obiettivo di effettuare ricerche e studi sulle tematiche aeronautiche e spaziali, di carattere militare o duale, nei loro aspetti dottrinari, operativi, tecnici e politici, in ambito nazionale e internazionale.

Come opera?

Si avvale dell'opera e del contributo di pensiero dei Soci della Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, del personale dell'Aeronautica Militare, di esperti del mondo accademico e dell'industria di settore e di studiosi esterni di discipline aeronautiche e spaziali, militari e duali, sia italiani che stranieri.

Mantiene rapporti di collaborazione con Istituzioni e Centri di Studi e Ricerche in Italia e all'estero, e con gli organi di stampa specializzati nel settore.

Quali compiti?

Contribuisce alla diffusione della cultura aeronautica e dello spazio in ambito nazionale ed internazionale.

Realizza e rende disponibile un’ambiente comune nel quale scambiare idee, dibattere liberamente e studiare indirizzi e tendenze del mondo aeronautico e spaziale, con l’obiettivo di facilitare le sinergie tra tutti gli Stakeholder interessati.

Programma degli eventi 2023 - 2024

Il programma è stato approvato dal Presidente Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, Gen S.A. (c) Giulio Mainini e presentato al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti.

Il Direttore del CESMA, Gen. S.A. (a) Giovanni Fantuzzi ha evidenziato che si tratta di un progetto ambizioso, ma realizzabile, che punta ad una diversificazione dei format delle attività e guarda ad un maggiore coinvolgimento dei giovani.

Prospettiva Privilegiata

#ProspettivaPrivilegiata è un progetto ideato dal Centro Studi Militari Aerospaziali “Giulio Douhet” (CESMA) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia che prevede la pubblicazione di una serie di brevi incontri tenuti dal Direttore del CESMA con autorevoli esponenti della politica, delle istituzioni, del mondo scientifico, dell’università e dell’industria sui temi dell’aerospazio e della difesa, al fine di fornire pillole d’informazione sul complesso ed interessantissimo dominio che è l’Aerospazio. Seguiteci!

"Prospettiva Privilegiata" - Introduzione del Direttore del Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA), Generale di Squadra Aerea (a) Giovanni Fantuzzi

Attività CESMA 2023 - 2024
Comunicazione Digitale - Sito Web e Canali Social

Immagine Attività CESMA 2023 - 2024.jpg

"GUERRA ALGORITMICA E POTERE AEROSPAZIALE"

GUERRA ALGORITMICA E POTERE AEROSPAZIALE
GUERRA ALGORITMICA E POTERE AEROSPAZIALE

CESMA

7 Novembre 2024 - Ore 08:30 / 13:00

Casa dell’Aviatore - Sala Francesco Baracca

Viale dell’Università, 20 - Roma


GUERRA ALGORITMICA E POTERE AEROSPAZIALE

La repentina e impensabile, fino a qualche decennio addietro, evoluzione tecnologica sta conducendo a una ridefinizione del concetto di confronto militare. Come mostrano infatti alcuni degli attuali conflitti moderni, da quello russo-ucraino a quello israelo-palestinese, il ruolo delle moderne tecnologie, fondate soprattutto su software, sul “codice” - i cosiddetti algoritmi - e su piattaforme hardware sempre più miniaturizzate e performanti, è ormai imprescindibile.

L’attuale evoluzione (o meglio rivoluzione) industriale, dominata dall’automazione, dalle smart technologies, dall’Intelligenza Artificiale, dai Big Data, dalle space e quantum technologies, si traduce nella necessità per il mondo militare di contribuire alla realizzazione di un ecosistema in grado di stimolare il mondo produttivo nazionale, mettendo a sistema le eccellenze del Paese, dell’Industria nazionale e della Difesa.

È partendo da questa considerazione che la Conferenza si sviluppa e invita a riflettere: l’Aeronautica Militare, Forza Armata intrinsecamente tecnologica, deve essere in grado di saper leggere e anticipare gli eventi, di progredire ed evolversi per essere in grado di assicurare, con il contributo delle migliori intelligenze del sistema Paese, uno Strumento Militare pronto, proiettabile, adeguatamente dimensionato ed equipaggiato, credibile nei confronti del Paese e degli Alleati. In tale contesto, è fondamentale cogliere quelle opportunità offerte dall’innovazione tecnologica funzionali sia a presidiare e utilizzare il nuovo dominio delle operazioni, il cyberspace, che a considerare il valore strategico dell’Aerospazio.

È su queste valutazioni che esimi rappresentanti della Difesa, dell’Università e dell’Industria illustreranno, ciascuno per quanto di competenza, il proprio punto di vista seguendo un fil rouge che lega le moderne tecnologie, la Guerra Algoritmica e il Potere Aerospaziale.

Contatti CESMA

INDIRIZZO

Via Marcantonio Colonna 23, 00192 Roma

TELEFONO

TEL +39 06 3214879
TEL +39 06 3215145 (Ext 109)
FAX +39 06 3214879

EMAIL

segreteriacesma@assoaeronautica.it

bottom of page