top of page
logo CeSMA_new payoff.png

Centro Studi Militari Aerospaziali
Giulio Douhet

Il Centro Studi Militari Aerospaziali «Giulio Douhet» (CESMA) è posto alle dirette dipendenze del Presidente Nazionale dell'Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia.

È ubicato presso il «Villino Douhet» sito in Roma, Via Marcantonio Colonna, 23, sede Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia. Persegue l'obiettivo di effettuare ricerche e studi sulle tematiche aeronautiche e spaziali, di carattere militare o duale, nei loro aspetti dottrinari, operativi, tecnici e politici, in ambito nazionale e internazionale.

Come opera?

Si avvale dell'opera e del contributo di pensiero dei Soci della Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, del personale dell'Aeronautica Militare, di esperti del mondo accademico e dell'industria di settore e di studiosi esterni di discipline aeronautiche e spaziali, militari e duali, sia italiani che stranieri.

Mantiene rapporti di collaborazione con Istituzioni e Centri di Studi e Ricerche in Italia e all'estero, e con gli organi di stampa specializzati nel settore.

Quali compiti?

Contribuisce alla diffusione della cultura aeronautica e dello spazio in ambito nazionale ed internazionale.

Realizza e rende disponibile un’ambiente comune nel quale scambiare idee, dibattere liberamente e studiare indirizzi e tendenze del mondo aeronautico e spaziale, con l’obiettivo di facilitare le sinergie tra tutti gli Stakeholder interessati.

Programma degli eventi 2023 - 2024

Il programma è stato approvato dal Presidente Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, Gen S.A. (c) Giulio Mainini e presentato al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti.

Il Direttore del CESMA, Gen. S.A. (a) Giovanni Fantuzzi ha evidenziato che si tratta di un progetto ambizioso, ma realizzabile, che punta ad una diversificazione dei format delle attività e guarda ad un maggiore coinvolgimento dei giovani.

Prospettiva Privilegiata

#ProspettivaPrivilegiata è un progetto ideato dal Centro Studi Militari Aerospaziali “Giulio Douhet” (CESMA) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia che prevede la pubblicazione di una serie di brevi incontri tenuti dal Direttore del CESMA con autorevoli esponenti della politica, delle istituzioni, del mondo scientifico, dell’università e dell’industria sui temi dell’aerospazio e della difesa, al fine di fornire pillole d’informazione sul complesso ed interessantissimo dominio che è l’Aerospazio. Seguiteci!

"Prospettiva Privilegiata" - Introduzione del Direttore del Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA), Generale di Squadra Aerea (a) Giovanni Fantuzzi

Attività CESMA 2023 - 2024
Comunicazione Digitale - Sito Web e Canali Social

Immagine Attività CESMA 2023 - 2024.jpg
TRA IL DIRE E IL FARE: INDUSTRIA, TECNOLOGIA E ORGANIZZAZIONE MILITARE DEL SETTORE AERONAUTICO 1930-1940
TRA IL DIRE E IL FARE: INDUSTRIA, TECNOLOGIA E ORGANIZZAZIONE MILITARE DEL SETTORE AERONAUTICO 1930-1940
Registrazioni chiuse

CESMA

19 Giugno 2024 - Ore 08:30 / 11:30

Villino Giulio Douhet

Via Marcantonio Colonna, 23 - 00192 Roma


“Tra il dire e il fare: industria, tecnologia e organizzazione militare del settore aeronautico 1930-1940

Questo è l’evento di presentazione ufficiale del convegno storico che il Centro Studi Militari Aerospaziali realizzerà nella primavera del 2025 con l’intento d’indagare il decennio che ha preceduto l’ingresso dell’Italia nella Seconda Guerra Mondiale per cercare di comprendere come la Regia Aeronautica affrontò il conflitto. Primati, trasvolate, imprese aviatorie memorabili, esperienze belliche, un centro sperimentale di classe mondiale, eppure il settore aeronautico italiano si presentò impreparato alla sfida cui era posto di fronte. Quali le scelte, gli eventi e i fattori che determinarono i drammatici eventi di quegli anni e quali le conseguenze che seguirono, con uno sguardo anche a ciò che avveniva in quegli stessi anni e in quelli immediatamente successivi negli altri paesi di riferimento nel settore.

Ma anche quali parallelismi con l’oggi, quali lezioni possiamo apprendere da allora e utilizzare per comprendere meglio il quotidiano, non per proporre l’idea del ripetersi degli eventi, ma per individuare i fattori e le dinamiche da studiare per analizzare e comprendere la realtà.

 

Elemento distintivo dell’evento sarà la partecipazione attiva di tre gruppi di giovani provenienti dalla Scuola Secondaria di 2° grado e dall’Università che seguiranno un percorso esperienziale assistito dagli storici e dal personale dell’Archivio Storico e del MUSAM dell’Aeronautica Militare.

Perché per il CeSMA, “Youngs matter!”.

Contatti CESMA

INDIRIZZO

Via Marcantonio Colonna 23, 00192 Roma

TELEFONO

TEL +39 06 3214879
TEL +39 06 3215145 (Ext 109)
FAX +39 06 3214879

EMAIL

segreteriacesma@assoaeronautica.it

bottom of page