top of page

A.A.A.-Aviatori d’Italia Milano, presentazione del libro “Ali Tricolori” del Dott. Riccardo Niccoli

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Giovedì 18 gennaio 2024, presso la prestigiosa Sala della Vittoria Atlantica del Comando 1^ Regione Aerea di Milano, con la presentazione del libro “Ali Tricolori” da parte dell’autore Dott. Riccardo Niccoli, è stato inaugurato il nuovo ciclo di conferenze programmato dalla Sezione di Milano dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia.


L’evento si è svolto alla presenza delle autorità cittadine, del Vice Presidente Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia, Dr. Antonio Maurizio Pellegri, dei giornalisti e rappresentanti di altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma della città di Milano. L’adesione è stata talmente entusiastica che la Sala è risultata completamente piena di partecipanti soddisfatti di poter aggiornare le proprie conoscenze sull’organizzazione ed i mezzi dell’Aeronautica Militare.


L’autore, in un’atmosfera di grande attenzione e interesse, nel raccontare il suo libro di 248 pagine e 560 fotografie, ha approfondito i temi del Comando e Controllo, della Caccia, della Ricognizione, del Trasporto, del Rifornimento in volo, della raccolta di informazioni, delle Operazioni Speciali, delle Scuole, della International Flight Training School, delle Frecce Tricolori, della Divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale, degli Enti e Reparti della manutenzione e del supporto tecnico-logistico, nonché delle missioni internazionali e delle celebrazioni del Centenario, con uno sguardo infine ai programmi futuri. Affascinati dalla limpida voce del conferenziere e dalle numerose diapositive proiettate, molti ospiti hanno immaginato di trovarsi nei vari Reparti e sui diversi velivoli in dotazione all’Aeronautica Militare e vivere una giornata di intensa operatività.


Al termine della presentazione tanti partecipanti hanno attorniato il conferenziere, conosciuto e apprezzato giornalista e fotografo aeronautico da oltre 40 anni, ponendo un’infinità di interessanti domande, a dimostrazione della valenza del libro, aggiornato al primo semestre del 2023.


A conclusione dello splendido incontro, la Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Milano ha voluto rivolgere un apprezzamento particolare ed un grazie sincero al Comandante della 1^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Francesco Vestito, per l’aperta accoglienza e la completa disponibilità accordata, ed ai suoi collaboratori per il perfetto supporto fornito durante le fasi organizzative dell'evento che ha contribuito in modo determinante al pieno successo dell’iniziativa.


Ringraziamo il Presidente della Sezione di Milano, Generale di Squadra Aerea (r) Roberto Zappa, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia.

 



337 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page