top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Monterotondo-Mentana al 32° Stormo Amendola per il Premio Fausto Cecconi

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale

A.A.A. - Aviatori d’Italia


Venerdì 10 maggio 2024, una delegazione della Sezione di Monterotondo-Mentana, capeggiata dal Presidente Brig. Gen. (r) Aldo Del Sordo e con il Labaro sociale al seguito, ha consegnato il Premio “Cap. Pil. M.O.V.A. Fausto Cecconi” 2023, al 32° Stormo di Amendola (FG).


La cerimonia di premiazione si è svolta nell'aula briefing del prestigioso 32° Stormo dell’Aeronautica Militare alla presenza di una rappresentanza del Quadro Permanente della Base ed ha avuto inizio con il saluto del Comandante dello Stormo, Colonnello Pilota Antonio Vivolo. È poi intervenuto il Presidente della Sezione di Monterotondo-Mentana che ha illustrato le finalità del Premio e dato lettura della motivazione, facendo seguire la proiezione di un video sulla vita e sulle attività del Cap. Fausto Cecconi. Al termine, il Presidente Aldo Del Sordo, ha consegnato il Premio “Cap. Fausto Cecconi” 2023 nelle mani del Comandante del 32° Stormo, Colonnello Vivolo.


All’evento, oltre alla delegazione della Sezione di Monterotondo-Mentana composta da alcuni Soci e membri del Consiglio Direttivo, hanno partecipato anche alcune Sezioni pugliesi dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, unitamente all’Aiutante (ca) Saverio Balestrucci, il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro ed al Presidente regionale per la Puglia e Basilicata, Colonnello (ca) Michele Bettuelli, che hanno collaborato con lo Stormo per l’iter procedurale dell’assegnazione della Targa Oro del Registro Fiat Italiano.


Dopo la cerimonia di consegna del Premio “Cap. Fausto Cecconi” 2023, infatti, alla presenza dell’Ing. Edoardo Magnone, Presidente del Registro Fiat Italiano, è stata svelata la Targa Oro a ricordo del Fiat G91 T, conferita al 32° Stormo dal Registro Fiat Italiano. Il Fiat G91 T è stato un glorioso velivolo già in dotazione all'Aeronautica Militare e prodotto dall'azienda aeronautica italiana Fiat Aviazione nel periodo 1964-1995 e che sull'aeroporto di Amendola ha addestrato moltissimi piloti dell’Arma Azzurra.


L’evento si è concluso con la visita all’area museale dello Stormo e alla mostra statica allestita sul piazzale del 13° Gruppo con un velivolo F-35 A e un aeromobile a pilotaggio remoto (APR) Predator. I partecipanti, infine, hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino l'atterraggio di due F-35 che rientravano dalle loro rispettive missioni: uno in versione ALFA (atterraggio tradizionale) e l’altro in versione BRAVO (atterraggio verticale).


Ringraziamo la Sezione di Monterotondo-Mentana per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia

 

Premio “Cap. Fausto Cecconi” 2023 al 32° Stormo di Amendola

Motivazione

“Al Comando 32 Stormo “Cap. Armando Boetto” Amendola. - Prestigioso Stormo dell'Aeronautica Militare dalle gloriose tradizioni che, mediante l'opera meritoria silenziosa del proprio personale, tramite l'impiego degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto “Predator” e dei velivoli di 5^ generazione JSF F-35 Lightning II assicura la difesa aerea dei cieli italiani e dell'Alleanza Atlantica. Da molti anni, con l'impiego dei velivoli Predator nei vari teatri di crisi effettuando missioni di ricognizione aerea diurne e notturne, contribuisce ad assicurare stabilità e sicurezza internazionale. Unico Reparto del panorama europeo ad impiegare congiuntamente F-35 A e F-35 B, esegue operazioni di Air Policing a difesa del fianco est della NATO. In tutte queste attività il personale del 32° Stormo ha agito con straordinaria professionalità, coraggio e spirito di sacrificio, conseguendo sempre eccellenti risultati, tali da consentire al Reparto di accrescere il lustro della Forza Armata e dell'Italia, ampiamente riconosciuto nel contesto internazionale. - Amendola, 10 maggio 2024”

 

La Sezione di Monterotondo-Mentana è intitolata alla M.O.V.A. Cap. Pil. Fausto Cecconi e alla M.B.V.M. 1° Av. Mot. Domenico Panei.



324 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page