top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Nucleo di Giovinazzo, incontro sulle tecniche di disostruzione infantile

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata


Lunedì 5 maggio 2025, presso la sede del Nucleo di Giovinazzo (BA) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, si è tenuto un importante incontro formativo sulle manovre di disostruzione pediatrica nel lattante e nel bambino, realizzato in collaborazione con l’Associazione Volontari SER Molfetta (BA) con lo scopo di sensibilizzare ed informare tutte quelle persone - genitori, nonni, maestre - che a vario titolo sono quotidianamente in contatto con i bambini e che grazie alla conoscenza di alcune nozioni di base possono risultare dei preziosi soccorritori in caso di emergenza.


Ogni anno, in Italia, sono oltre cinquanta i bambini che perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo, circa il 27% di tutti i decessi accidentali secondo i dati della Società Italiana di Pediatria. Spesso, però, la morte non avviene per il corpo estraneo ingerito accidentalmente (caramelle, cibo, monete, giochi), ma bensì per la scarsa conoscenza delle corrette tecniche da utilizzare. Gli errori dovuti al non sapere, infatti, come prendere per i piedi un bambino ostruito, o peggio mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che di solito portano alla morte del bambino.


Dopo l'introduzione ed i saluti del Capo Nucleo, Dott. Michele Scivetti, durante l’incontro sono state illustrate e simulate le principali tecniche salvavita, con l’obiettivo di fornire ai presenti strumenti concreti per affrontare situazioni critiche nei primi anni di vita.


È stata un’occasione significativa di incontro, condivisione e collaborazione tra realtà associative del territorio, unite da valori comuni e spirito di servizio. L’invito, aperto a tutta la cittadinanza, ha riscosso una partecipazione numerosa e coinvolgente, segno di quanto sia sentita e condivisa la necessità di acquisire conoscenze pratiche in situazioni di emergenza.


Un sentito ringraziamento va a Nucleo AAA di Giovinazzo, a tutti i partecipanti ed ai volontari del SER Molfetta per il successo dell'iniziativa.

 

Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro, delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia



Comments


Utilizza il modulo "Contattaci" per chiedere maggiori informazioni sulla nostra Associazione

Contattaci

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • LinkedIn
  • YouTube Icona sociale

INDIRIZZO

Via Marcantonio Colonna 23-25, 00192 Roma

TELEFONO

Tel: 06-3215145
Fax:06-3216882

EMAIL

info@assoaeronautica.it

  • Instagram
bottom of page