top of page

A.A.A. Aviatori d’Italia - Passato e Futuro dell’Aeronautica Militare si incontrano al 70° Stormo

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Lo scorso 15 settembre 2023 si è svolto il Raduno Interregionale dell’Associazione Arma Aeronautica Aviatori d’Italia “Lazio – Campania” e dell’Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica presso il 70° Stormo “Giulio Cesare Graziani” di Latina.


L’incontro, come riportato nel Comunicato Stampa del 70° Stormo che vi proponiamo di seguito insieme ad una carrellata di belle immagini, ha offerto l’opportunità di ripercorrere le differenti esperienze professionali e di permettere il confronto tra passato e futuro per mantenere viva la storia, lo spirito e le tradizioni dell’Aeronautica Militare.



AERONAUTICA MILITARE

70° S T O R M O

“Giulio Cesare Graziani”

Aeroporto Militare – 04013 Latina Scalo


COMUNICATO STAMPA N. 09 - 2023


PASSATO E FUTURO DELL’AERONAUTICA MILITARE SI INCONTRANO AL 70° STORMO


Ha avuto luogo il raduno dell’Associazione Arma Aeronautica Aviatori d’Italia “Lazio – Campania” e dell’Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica presso il 70° stormo


Venerdì 15 settembre 2023 ha avuto luogo presso l’aeroporto militare “Enrico Comani” di Latina, sede del 70° Stormo, il Raduno dell’Associazione Arma Aeronautica Aviatori d’Italia “Lazio – Campania” e dell’Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica – sezione Latina.

L’incontro, inquadrato tra gli eventi pianificati dallo Stormo in occasione del centenario e teso a mantenere saldi i rapporti fra i militari, di ogni ordine e grado, attualmente in servizio e non, ha offerto l’opportunità di ripercorrere le differenti esperienze professionali e di permettere il confronto tra passato e futuro per mantenere viva la storia, lo spirito e le tradizioni dell’Aeronautica Militare.

La giornata ha avuto inizio con la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro in onore dei caduti del 70° Stormo, da parte del Comandante del 70° Stormo, Colonnello Pilota Giuseppe Bellomo, unitamente al Segretario Generale A.A.A., Gen. D. (r) Rinaldo Sestili.

Al termine, è seguito un breve intervento di saluto da parte del Colonnello Bellomo che ha sottolineato “l’importanza di rinsaldare il legame tra il personale in congedo ed in servizio dell’Aeronautica Militare, soprattutto in occasione delle celebrazioni del Centenario della Forza Armata, al fine di tutelare e tramandare il patrimonio morale, la tradizione di gloria e prestigio dell'Aeronautica Militare tutta, che sempre ha tenuto alto il nome dell'Italia”.

Durante il prosieguo della giornata, ha avuto luogo la celebrazione della Santa Messa a cura del Cappellano Militare presso l’hangar del Gruppo Efficienza Aeromobili e la successiva visita del 70° Stormo, momento di fondamentale importanza per “fraternizzare” con il personale in congedo. Al termine del raduno tutti i partecipanti hanno espresso al Colonnello Bellomo, ed all’intero personale del 70° Stormo, un vivo e sentito ringraziamento ed apprezzamento per l’organizzazione dell’evento.


L’A.A.A. è un sodalizio aperto a tutte le “genti dell’aria”, militari e civili, di ogni ruolo, grado ed età, in congedo ed in attività di servizio, simpatizzanti dello sport aeronautico e del progresso del volo, al di fuori e al di sopra di ogni ideologia politica e nel rispetto di ogni concezione religiosa.


L’ANUA è un'associazione libera e indipendente, senza fini di lucro, che svolge le proprie azioni a favore dei Soci e nell'interesse dell'Aeronautica Militare, nel rispetto della Costituzione e delle leggi.


Il 70° Stormo è posto alle dipendenze del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare e 3^ Regione Aerea con sede a Bari e da oltre sessant’anni assolve ai compiti istituzionali di selezionare ed addestrare i futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonché cadetti di altre Nazioni. La Scuola di Volo pontina ha rilasciato, sino ad oggi, oltre 15.000 brevetti di pilotaggio, realizzando un totale di circa 500.000 ore di volo.




163 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page