top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione Caserta, tenuto convegno su sfida tecnologica dell’ipersonica

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Lunedì 12 Maggio 2025, presso la “Sala Chollet” del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, si è tenuto il Convegno “La Sfida Tecnologica dell’Ipersonica”, organizzato dalla Sezione di Caserta dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia in collaborazione con la Direzione dello storico Istituto Scolastico Superiore, presso cui è attivo il Corso di Studi di Logistica e Trasporti, indirizzo Conduzione del Mezzo Aereo.

L’evento, partecipato con forte interesse da un folto numero di studenti, ha rappresentato un momento di alto valore formativo, scientifico e tecnologico, offrendo una prospettiva approfondita su una delle frontiere più avanzate dell’ingegneria aerospaziale.


I lavori sono stati avviati a cura dell’Ing. Antonio Concilio e del Dott. Gianmichele Castello, entrambi Soci della Sezione, e introdotti dall’Ing. Giusto Nardi, Preside della Scuola, e dal Gen. B. (r) Elia Rubino, Presidente della Sezione che per l’occasione è stato affiancato dai Componenti del Consiglio Direttivo.


Sono seguiti gli interventi del Prof. Avv. Antonio Blandini (Presidente del CIRA – Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali di Capua) del Prof. Ing. Luigi Carrino (Presidente del DAC – Distretto Aerospaziale della regione Campania), e del Prof. Ing. Carlo De Nicola (Professore Ordinario dell’Università di Napoli – Federico II).


La conclusione del convegno è stata affidata all’Onorevole Marco Cerreto che, in qualità di componente dell’Intergruppo Parlamentare per la Space Economy, ha illustrato il Provvedimento Legislativo che introduce regole per le Missioni Spaziali private, istituisce un Fondo per gli investimenti nel Settore e avvia un Piano Nazionale per l'Economia dello Spazio che non è solo impresa e ricerca ma anche ispirazione per le nuove generazioni che hanno bisogno di “stimoli interplanetari” che li ispirino a sognare in grande ed a formarsi in settori ad alto contenuto tecnologico.


Ringraziamo la Sezione di Caserta per la condivisione della notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia!



Comments


Utilizza il modulo "Contattaci" per chiedere maggiori informazioni sulla nostra Associazione

Contattaci

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • LinkedIn
  • YouTube Icona sociale

INDIRIZZO

Via Marcantonio Colonna 23-25, 00192 Roma

TELEFONO

Tel: 06-3215145
Fax:06-3216882

EMAIL

info@assoaeronautica.it

  • Instagram
bottom of page