top of page

A.A.A. - Aviatori d'Italia Sezione di Bellona (CE) alla “Settimana della memoria storica”

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Lo scorso 5 ottobre, una nutrita platea tra docenti, amministratori, storici e soci delle varie Associazioni del territorio campano hanno partecipato all’ evento organizzato dalla Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Bellona per la presentazione di due libri i cui contenuti si inseriscono nel contesto della “Settimana della memoria storica”, organizzata dall’Amministrazione della città di Bellona per l’80° Anniversario dell’Eccidio dei 54 Martiri del 7 ottobre del 1943.


L’evento è stato fortemente voluto dal Colonnello (r) Antonio Arzillo, Presidente della Sezione di Bellona, che l’ha organizzato e moderato. Nel suo intervento iniziale, il Col. Antonio Arzillo, dopo aver rivolto un saluto di benvenuto ai partecipanti, ha illustrato la struttura e gli obiettivi dell’Associazione Arma Aeronautica ponendo l’accento sugli aspetti preponderanti, quali il mantenimento vivo dell’amor patrio, il culto della Bandiera, la promozione di idonee iniziative atte a tramandare il patrimonio culturale e spirituale dell’Aeronautica Militare.


Nutrita la presenza delle autorità locali e territoriali tra cui il Sindaco della città di Bellona, dottor Giovanni Sarcinella, il Col. Pasquale Antonucci, delegato ai Rapporti con gli Enti istituzionale del Comune di Caserta, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Vitulazio, Primo Luogotenente Crescenzo Iannarella, il Presidente regionale per la Campania dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, Gen. (r) Giovanni Palermo e il Presidente della Sezione di Capua, Maresciallo Fiore Gentile.


La presentazione dei libri, “Giovanni Limongi - Audace aviatore bellonese decorato al Valor Militare” di Domenico Valeriani e “Il monastero sul fiume” di Salvatore Antropoli, è stata curata con alta professionalità dal Prof. Francesco Fraioli e dalla Prof.ssa Giulia Sarno.


L’autore del libro su Giovanni Limongi, a cui la Sezione di Bellona ha intitolato il labaro, ha dedicato una parte dell’opera al centenario dell’Aeronautica Militare, descrivendone i compiti istituzionali. Il libro è stato pubblicato il 28 marzo del 2023, giorno della ricorrenza del centenario!


Ringraziamo il Presidente della Sezione di Bellona, Col. (r) Antonio Arzillo, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia.



139 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page