top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Caserta con UNICEF all’I.I.S. "Francesco Giordani" di Caserta

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale

A.A.A. - Aviatori d’Italia.


il 27 Maggio scorso è stato celebrato l’anniversario della ratifica della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza da parte dell’Italia, avvenuta nel 1991 con la Legge 176.


Presso l’Istituto di Istruzione Superiore "Francesco Giordani" di Caserta, la Sezione Provinciale UNICEF ha promosso un importante evento dedicato, dove la Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Caserta ha allestito un elegante spazio museale aeronautico che è stato ufficialmente inaugurato dai vertici delle diverse Istituzioni coinvolte: Colonnello Francesco Sassara, Comandante della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare; Dott.ssa Antonella Serpico, Dirigente Scolastica dell’Istituto F. Giordani; Gen. B. (r) Elia Rubino, Presidente della Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Caserta; Prof.ssa Lia Panniti, Presidente della Sezione Provinciale dell’UNICEF.


Il simbolico taglio del nastro è avvenuto alla presenza dei Soci della Sezione, dei Docenti, degli Studenti e del personale ATA, nonché dei Volontari del Servizio Civile presso la meritoria Organizzazione internazionale.


Lo spazio museale, ben integrato all’interno dei settori Trasporti e Logistica / Costruzioni Aeronautiche dell’Istituto, ha una funzione didattica e divulgativa con la gestione affidata agli studenti sotto la guida dei docenti, in collaborazione con i Soci A.A.A. - Aviatori d’Italia che hanno operato in qualità di Specialisti presso le linee di volo e di manutenzione dell’Aeronautica Militare.


La Dott.ssa Antonella Serpico ha manifestato grande soddisfazione per la realizzazione dello spazio museale denominato “Diritto a… Volare”, rivolgendo parole di apprezzamento e riconoscenza. A seguire il Presidente Rubino ha donato alla Prof.ssa Lia Panniti (Presidente Provinciale dell’UNICEF) una composizione, su base in legno, di una formazione in linea di modellini di aerei di carta (Kami Hikoki) con livrea della PAN. La Prof.ssa Panniti si è dimostrata particolarmente lieta ed onorata, affermando: Oggi si è realizzato uno dei quattro principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: il superiore interesse dei giovani e il loro diritto a formazione e istruzione di qualità (art. 3)”.


Gli studenti, presenti in gran numero, hanno concluso la cerimonia di inaugurazione discutendo l’art. 29 della Convenzione con il Comandante Sassara che ha poi illustrato le opportunità di carriera offerte dalla Forza Armata e i percorsi di Istruzione Militare, Professionale e Tecnica che si svolgono presso le Scuole dell’Aeronautica Militare.

 

Ringraziamo la Sezione di Caserta per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia



70 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page