top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Collepasso - Incontri per orientamento scolastico

a cura del Primo Luogotenente (a) Michele Candeloro, Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia, Presidenza Regionale Puglia – Basilicata


Nei giorni 28 e 29 novembre, la Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia di Collepasso (LE), su richiesta della Dirigente scolastica, Dott.ssa Maria Francesca Conte, che ha dimostrato enorme interesse per l’iniziativa, ha effettuato due giorni di incontri con gli alunni frequentatori delle classi terze di scuola secondaria di primo grado, dell’Istituto Comprensivo Collepasso -Tuglie (LE).


Gli incontri hanno avuto l’obiettivo principale di far conoscere l’Aeronautica Militare e di fornire agli scolari informazioni utili per valutare l’interesse ad intraprendere i percorsi di formazione previsti dalla Forza Armata ed entrare così a far parte dell’Arma Azzurra con passione e maggiore consapevolezza.


L’iniziativa si inquadra nell’ambito degli eventi legati al territorio e all’Aeronautica Militare, che quest’anno festeggia 100 anni dalla propria fondazione (avvenuta il 28 marzo 1923). L’attività svolta è stata molto sentita e partecipata, a conferma dei forti legami da sempre esistenti tra la Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Collepasso e la comunità locale.


Nel corso degli incontri, che sono stati preceduti dall’introduzione del Presidente della Sezione, Col. (r) Alfredo Gianfreda, gli alunni hanno assistito alla proiezione di un filmato, realizzato appositamente dalla Sezione di Collepasso. Successivamente, il Brig. Gen. (ca) Giuseppe Ria, componente del Consiglio Direttivo della stessa Sezione, ha sinteticamente illustrato la struttura del progetto nelle sue diverse fasi che, partendo dalla storia della Regia Aeronautica e dalla costituzione dell’Aeronautica Militare, è proseguito con la presentazione del suo attuale assetto organizzativo, con particolare attenzione all’arruolamento del personale, concludendo con la presentazione della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze e le opportunità che tale Istituto può offrire per un futuro arruolamento nella Forza Armata.


La scolaresca, molto attenta e interessata, ha poi avviato un animato e coinvolgente dibattito, che si è prolungato per circa un’ora, ponendo domande su argomenti che hanno suscitato grande curiosità e per le quali i Relatori si sono prodigati nel fornire immediate ed esaustive risposte.


Le domande degli alunni hanno riguardato principalmente le funzioni della Forza Armata in tempo di pace, le modalità di arruolamento e le difficoltà che si possono incontrare intraprendendo la carriera militare.


Sono stati due incontri interessanti e molto apprezzati che saranno proposti agli altri Istituti scolastici dello stesso grado di istruzione presenti nei comuni viciniori.


Ringraziamo la Sezione di Collepasso per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia!


La Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, ha sede nello storico complesso dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche. La Scuola è un Istituto di istruzione secondaria di secondo grado che svolge i corsi del secondo triennio negli indirizzi classico e scientifico, al quale si accede per concorso. La formazione umanistica e scientifica, prevista dal Piano d’Offerta Formativa in aderenza ai programmi ministeriali previsti per il triennio conclusivo del Liceo Classico e Scientifico, è supportata da molteplici attività culturali, sportive e d’istruzione.



221 visualizzazioni0 commenti
bottom of page