top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Fidenza, la mostra aeronautica “AeroArch” atterra a Orbetello

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Vi abbiamo parlato molte volte di "AeroArch - Cent'anni di architettura e di edilizia dedicate al volo", mostra aeronautica realizzata dalla Sezione di Fidenza (PR) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia che ha riscosso un grandissimo successo durante gli eventi dell'ultimo anno, partendo dall'Open Day di Milano Linate fino ad arrivare a Parma e a Gallarate (VA) nella primavera del 2024.


Un'opera che accompagna il pubblico in un viaggio nei luoghi che hanno reso possibile all'uomo il suo viaggio verso le stelle e in quei posti nei quali ancora oggi molti svolgono il loro lavoro rimanendo nell'ombra, operando con estrema professionalità e dedizione.


La mostra è articolata in sezioni fotografiche che illustrano le tipologie funzionali degli edifici e costruzioni dell’Aeronautica Militare dedicati alla formazione del personale, alla cultura, allo sport, alla direzione e alla logistica, all'operatività e al benessere.


I 52 pannelli di grandi dimensioni che la costituiscono riescono a raccontare una storia di oltre un secolo in maniera chiara e comprensibile anche ad un pubblico meno esperto del settore, arrivando ad appassionare il visitatore.


Il Presidente della Sezione di Fidenza, Colonnello in congedo Alberto Bianchi, nel presentare il progetto ha sempre voluto sottolineare che “…la mostra AeroArch è dedicata alla memoria di Mariano Ranisi (Napoli 1934 - Roma 2022), architetto e Colonnello del Genio Aeronautico in servizio attivo sino al 1988. Una figura di rilevante spessore culturale e professionale che, grazie alla passione e all’accuratezza delle ricerche compiute, ha fatto conoscere a ricercatori ed appassionati i luoghi dell’Aeronautica”.


Ora sarà possibile visitare la mostra presso la Galleria del Museo Archeologico Comunale (Polveriera Guzman, ingresso da Via Mura di Levante, 7) di Orbetello (GR) a partire da lunedì 1° luglio, giorno in cui sarà inaugurata alle ore 18:00, fino a domenica 7 luglio 2024.


L'ingresso è gratuito e sarà possibile visitarla dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00.


Vi invitiamo a visitare questa splendida esposizione, realizzata con passione dai nostri Soci di Fidenza, e a lasciarvi trasportare dalla nostra storia e dai nostri valori.

 

Ringraziamo Fabiano Angeletti del nostro Team Comunicazione per averci presentato questo nuovo evento che vede protagonista a Orbetello la splendida mostra aeronautica “AeroArch” della Sezione di Fidenza.

 

 

“AeroArch”

Cent’anni di architettura e di edilizia dedicate al volo

 

Ente promotore

Aeronautica Militare - Comando I Regione Aerea Milano

 

Il progetto di mostra “AeroArch” è stato realizzato da

Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia

Sezione di Fidenza

 

con il patrocinio di:

Associazione Arma Aeronautica - Presidenza Nazionale Roma

Amministrazione Provinciale di Parma

Comune di Fidenza - Comune di Orbetello - Associazione Trasvolatori Atlantici

 

ed il contributo di:

Circolo Filatelico “Crociere Atlantiche” - A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Grosseto

 

L’esposizione è ad ingresso gratuito - Sono previste, a richiesta, visite guidate per gruppi



148 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page