top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Monfalcone, conferenza su Museo Storico A.M. di Vigna di Valle

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Lo scorso 22 settembre, nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni dell’Aeronautica Militare, la Sezione di Monfalcone (GO) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia e il Club77 Frecce Tricolori ODV, hanno organizzato una interessante conferenza sul rinnovato Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Comune di Bracciano).


La conferenza, inquadrata nell’iniziativa della locale Biblioteca Comunale “Parliamone in Biblioteca”, è stata introdotta dal Colonnello (c) Rino Romano, Presidente della Sezione A.A.A. – Aviatori d’Italia di Monfalcone e del Club77 Frecce Tricolori ODV, e condotta dalla dottoressa Susanna Ognibene, curatrice scientifica del nuovo progetto espositivo realizzato presso lo splendido Museo Storico di Vigna di Valle.


L’evento è stato molto partecipato dai Soci dei due sodalizi e dai cittadini interessati e appassionati della storia dell’Arma Azzurra. Presente anche una delegazione dell'Istituto Tecnico Nautico Tomaso di Savoia Duca di Genova con sede a Trieste. Il Vicesindaco, Antonio Garritani, ha partecipato in rappresentanza dell'Amministrazione comunale.


Il territorio monfalconese non è mai stato sede di reparti operativi dell’Aeronautica Militare ma ha sempre avuto un ruolo industriale aeronautico con gli idrovolanti ed i velivoli terrestri dei CRDA (Cantieri Riuniti dell'Adriatico) con la Regia Aeronautica e con i velivoli a pilotaggio remoto (droni) con la società Meteor, oggi Leonardo, a Ronchi dei Legionari.


La dottoressa Susanna Ognibene negli anni passati a Monfalcone ha sempre curato le mostre degli idrovolanti e delle altre macchine volanti. L'auspicio del presidente Romano è che nei primi mesi del prossimo anno l'amministrazione di Monfalcone possa deliberare l'allestimento della mostra sui droni al MUCA (Museo della Cantieristica) per celebrare l'aeronautica del territorio bisiaco.


Al termine della conferenza, il Presidente Rino Romano ha voluto anticipare che il prossimo mese di giugno 2024 è programmata una visita di aggiornamento al Museo Storico di Vigna di Valle (MUSAM).


Ringraziamo il Presidente della Sezione di Monfalcone, Col. (c) Rino Romano, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia!



105 visualizzazioni0 commenti
bottom of page