top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Trino (VC), OBSERVE THE MOON con Accademia di Volo Italiana

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Sabato 28 ottobre 2023, in occasione dell’Eclissi di Luna, Accademia di Volo Italiana-Scuola di Volo VDS VM dell’Aeroporto di Casale Monferrato insieme alla gemella Sezione A.A.A. - Aviatori d'Italia di Trino Vercellese, all’interno della struttura ULM Point, nell’ambito della continua collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, delle istituzioni e delle Associazioni locali, ha ospitato sui piazzali di movimentazione degli aeromobili il Gruppo Astrofili Casalese, con il quale ha avuto così inizio una nuova collaborazione che col tempo porterà ad organizzare nuovi eventi in occasione di fenomeni stellari o di trasmissioni in collegamento con la Stazione Spaziale insieme al Gruppo TELEBRIDG Casale, un nuovo connubio con il mondo del volo!


La serata, iniziata alle 20:30 con un fantastico cielo senza nuvole, ha visto posizionati sul piazzale della ULM Point cinque telescopi per scrutare l’eclissi parziale della nostra Luna e, a seguire, Giove e le sue lune, Saturno e i suoi anelli, il tutto proiettato su un grande schermo collegato ai telescopi professionali.


L’Evento, con ingresso libero, ha visto una folta partecipazione tra appassionati e curiosi che si sono alternati all’oculare dei telescopi manovrati magistralmente dai componenti del Gruppo Astrofili Casalese e dal Gruppo TELEBRIDG Casale che hanno coinvolto il pubblico presente con informazioni, commenti e curiosità con l’aiuto di un impianto audio e un grande schermo.


Presenti all’evento, oltre allo Staff della Scuola di Volo Accademia di Volo Italiana, il personale della Protezione Civile di Robbio Lomellina Sezione La Rosa dei Venti con il Presidente Giuseppe Farace e l’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia di Trino Vercellese con il Presidente Carlo Mezzano. Non è mancato un punto di ristoro con bevande calde e buffet gestito dal Socio della Scuola di Volo Allievo Pilota Silvia Angelini, apprezzato da tutti i partecipanti.


L’evento si è concluso con un grande applauso di tutti i presenti, con l’augurio di ripetere al più presto questa e altre interessanti iniziative sempre accreditate dal Comune di Casale Monferrato.


Accademia di Volo Italiana - Scuola di Volo VDS VM ha rinnovato quest’anno l’accordo di collaborazione con la Protezione Civile di Casale Monferrato, siglato dal Presidente Franco Polato, dal Com.te Silvio Lando Presidente di Accademia di Volo e dal Presidente A.A.A – Aviatori d’Italia Sezione di Trino Carlo Mezzano, accordo di Volontariato quale Sezione Aerea della Protezione Civile, dove all’interno della Scuola di Volo sono presenti Volontari Piloti e Osservatori della Protezione Civile per le missioni aeree di sorvolo e monitoraggio del territorio Monferrino e Lomellino.


La Scuola di Volo, con sede in Aeroporto “F. CAPPA” - nella sede ULM Point a Casale Monferrato (AL), collabora con diversi Istituti Tecnici Aeronautici in Piemonte e Lombardia. Nei dieci anni dall’apertura ha brevettato circa sessanta piloti grazie ad uno Staff professionale di Istruttori e Piloti con la Direzione dell’Istruttore di Volo e Direttore della Scuola, Com.te Mauro Brunetti.


La Scuola di Volo professionale VDS-VM, dove volare è alla portata di tutti, ha come fine la formazione di Piloti esperti e sicuri. I corsi di volo sono aperti tutto l’anno. Volare con l’Aviazione leggera VDS-VM è facile, divertente, economico e sicuro, poiché i velivoli di nuova generazione hanno costi più bassi e accessibili a tutti, con qualità di volo e prestazioni che superano di gran lunga quelli normalmente utilizzati in Aviazione Generale.


Per informazioni di dettaglio: accademiadivolo.eu / accademiadivoloblog.eu

Academia di Volo Italiana è sempre aperta e disponibile a visite guidate, informazioni e nuove iniziative.


Per ulteriori informazioni: info@accademiadivolo.eu


Ringraziamo il Presidente della Sezione di Trino Vercellese, Carlo Mezzano, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia!




57 visualizzazioni0 commenti
bottom of page