top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di TRINO (VC) Visita al 9° Stormo e 21° Gruppo di Grazzanise (CE)

Aggiornamento: 4 lug 2022

Giornate sul filo dei ricordi per i Soci della Sezione di Trino che, insieme ai propri Nuclei di Crescentino e Villata, finalmente al 3° tentativo lunedì 27 giugno hanno potuto visitare l’aeroporto “Carlo Romagnoli” di Grazzanise (CE), sede del 9° Stormo “Francesco Baracca” e del 21° Gruppo Volo “Tiger”, con il quale la Sezione è gemellata dal 30 settembre del 1979 quando il reparto operava sull’aeroporto di Cameri, sede del 53° Stormo Caccia “Guglielmo Chiarini”.


La due-giorni al 9° Stormo, fortemente voluta anche dall’ex pilota del 21° Col. Gigi Piccolo che purtroppo non ha potuto essere presente per impedimenti dell’ultima ora, ha avuto inizio domenica in zona logistica con il pernottamento presso gli alloggi dell’aeroporto.

Ospite d’eccezione il Gen. D.A. (r) Silvio Mollicone, Comandante del 21° Gruppo in occasione del gemellaggio del ‘79, che si è unito alla comitiva dando ulteriore lustro all’evento a conferma dello stretto legame tra il 21° e la Sezione di Trino.


Dopo l’accoglienza da parte del Primo Maresciallo Salvatore Raimondo che ha accompagnato i partecipanti per tutta la giornata, la visita è iniziata nella Large Conference Room con il caloroso saluto di benvenuto da parte dell’attuale Comandante del 21° Gruppo Magg. Pil. Luca Giordano e dal Magg. Pil. Angelo Martucci che ha illustrato l’attività dello Stormo e i compiti del 21° Gruppo equipaggiato con gli elicotteri HH-212 e HH-101A.


A seguire, la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti sul Piazzale Bandiera, la visita all’interessante Circolo Storico nel quale sono esposti libri, parti di velivoli e oggetti che appartengono alla storia dell’Aeronautica Militare e il trasferimento in zona operativa dove il gruppo di Soci ha potuto ammirare al suo interno l’elicottero HH-101A e conoscerne le capacità operative per lo svolgimento dell’attività di supporto aereo alle operazioni speciali e di Personnel Recovery sia in Italia che nell'ambito delle missioni internazionali, per poi completare la visita nella “Tiger Room” del 21° Gruppo dove è avvenuto lo scambio di pergamene tra il Magg. Pil. Angelo Martucci, il Gen. D.A. (r) Silvio Mollicone e il Presidente della Sezione A.A.A. – Aviatori d’Italia di Trino Carlo Mezzano, per celebrare il 43° anniversario del gemellaggio.


Infine nuovamente alla zona logistica per il pranzo presso la mensa unificata in compagnia del Comandante del 9° Stormo, Col. Pil. Andrea Nanni, con il quale c’è stato lo scambio dei crest, il taglio della torta offerta dal comando del 21° Gruppo ed il tradizionale GHEREGHEGHEZ!




441 visualizzazioni0 commenti
bottom of page