top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione Manfredonia - Mostra per il Centenario dell’Aeronautica Militare

a cura del Primo Luogotenente (c) Michele Candeloro,

Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia, Presidenza regionale Puglia - Basilicata


Lo scorso Giovedì 23 marzo, nell’ambito delle iniziative connesse con la celebrazione del Centenario della Costituzione dell’Aeronautica Militare – 28 marzo 2023 -, i Soci della Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica Aviatori d’Italia di Manfredonia (FG), hanno allestito uno spazio espositivo con materiale aeronautico concesso dal 32° Stormo di Amendola (FG), nelle vetrine messe a disposizione da parte di due negozi, in Corso Manfredi e Piazza del Popolo, punti nevralgici del passeggio e dello shopping della città di Manfredonia, che hanno riscontrato l’unanime apprezzamento della cittadinanza locale e che potranno essere ammirate fino al giorno 30 marzo.


A dimostrazione del forte legame che unisce il personale in attività di servizio con quello in congedo, quale fondamentale ed insostituibile presidio degli interessi e dei valori aeronautici di ieri, di oggi e di domani, la Sezione di Manfredonia parteciperà il prossimo 28 marzo alla cerimonia militare e successivamente all' Open Day che si terrà presso il 32° Stormo, insieme alle Sezioni dell’Associazione Arma Aeronautica -Aviatori d’Italia di Canosa di Puglia (BAT), Foggia e Melfi (PZ).


Le Sezioni saranno presenti con un gazebo dove sarà esposto materiale aeronautico, materiale associativo, riviste, e materiale di propaganda dell’Aeronautica Militare e dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia.


In occasione dell’Open Day la Sezione la Sezione di Foggia allestirà, una mostra di modellismo aereo statico in scala. I visitatori avranno la possibilità di poter ammirare fedeli riproduzioni di aerei storici tra i quali il “Fieseler 156 Storch” (velivolo da collegamento, monoplano ad ala alta controventata, monomotore, triposto a struttura mista), il “Savoia Marchetti S-55” (velivolo idro-bombardiere/aerosilurante bimotore) e il “Cant Z 1007 bis Alcione” (velivolo da bombardamento, monoplano ad ala bassa a sbalzo, trimotore, pluriposto a struttura lignea), e alcuni ancora in linea come il “Siai SF-260EA” (velivolo d’addestramento basico) e il “C-27J Spartan” (velivolo da trasporto tattico).


Open Day 32° Stormo Amendola

Apertura al pubblico dalle 10:00 alle 16:00 - Mostra statica dei velivoli F-35A, Predator A+ e B, MB-339 e di veicoli speciali, stand espositivi AIRC, Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, Croce Rossa Italiana, informazioni per arruolamenti in A.M., visita archivio storico di Stormo, esercitazione di soccorso, decolli e atterraggi F-35, display F-35B, demo mini e micro Aeromobili a Pilotaggio Remoto


Un dono dal cielo per AIRC

Il Centenario dell’Aeronautica Militare sarà nel segno della solidarietà. “Un dono dal cielo per AIRC” è l’iniziativa di beneficenza, promossa in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, che accompagnerà per tutto il 2023 le iniziative legate alle celebrazioni del centenario della costituzione della Forza Armata.


Per tutto il 2023 in questo progetto, confluiranno donazioni su base volontaria da parte del personale, donazioni di privati ed associazioni.


L’iniziativa benefica intende raccogliere donazioni volontarie che andranno a finanziare la fornitura di apparecchiature tecnologiche sempre più sofisticate e necessarie per la ricerca delle cure contro il cancro in dotazione all’IFOM, l’Istituto di Oncologia Molecolare di Fondazione AIRC.


La tecnologia al servizio della ricerca, per testimoniare ancora una volta, con azioni concrete e tangibili, quanto la Forza Armata è vicina alla collettività.


“Un dono dal cielo per AIRC”

Fai la tua donazione: IBAN: IT54C0503403204000000013797

CODICE SWIFT: BAPPIT21A64

C.C. INTESTATO A: ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA

CAUSALE: “UN DONO DAL CIELO – RACCOLTA DI BENEFICENZA”


Tutto il programma del centenario è visibile qui:




261 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page